Passrì di Marenco miglior vino da dessert al Sommelier Wine Awards
Il moscato passito di Maenco Vini
Economia
Alessandro Francini  
6 Luglio 2025
ore
11:33 Logo Newsguard
Strevi

Passrì di Marenco miglior vino da dessert al Sommelier Wine Awards

A Londra il moscato passito dell'azienda strevese fa incetta di premi: medaglia d'oro, miglior vino da dessert e premio della critica

STREVI – Il Sommelier Wine Awards di Londra rientra di diritto tra i concorsi più autorevoli al mondo nell’ambito dei vini riservati esclusivamente alla vendita in ristoranti e vinerie, con giudici selezionati tra sommelier professionisti del settore Horeca.

I tre premi assegnati al Passrì 2020, moscato passito prodotto dall’azienda Marenco di Strevi, assumono quindi un prestigio di valore assoluto. Medaglia d’oro del Swa nella categoria “Sweet & Fortified”, vino da dessert dell’anno e premio della critica, una tripletta di riconoscimenti che colloca il Marenco Passrì nel gotha dei vini più quotati al mondo.

Tra i più pregiati del pianeta

«Nel 2019 avevamo già vinto la medaglia d’oro tra i vini da dessert con il nostro Brachetto – commenta Andrea Costa, responsabile commerciale di Marenco Vini – ma questa volta siamo davvero senza parole. D’altronde parliamo di un prodotto in forte crescita, sempre più apprezzato in tutto il mondo ma anche sul nostro territorio. Molti ristoratori dell’Acquese, infatti, lo hanno inserito nella propria carta dei vini».

Al Sommelier Wine Awards il vino strevese ha conquistato la critica tra centinaia di proposte. Adatto con il foie gras, con formaggi erborinati, la pasticceria anche secca e pure con il tiramisù (come sostiene il sommelier Charlie Richards del Claridge’s Restaurant di Londra).

Sia bianco che rosso (con uve brachetto), il Marenco Passrì ha una produzione annua di 2.400 bottiglie. «È un vino tra i più pregiati al mondo – osserva Andrea Costa – perché vanta una quantità di profumi e sensazioni davvero molto ricca. I due anni di legno donano una forte componente speziata e le uve della collina Scrapona aggiungono una nota di freschezza che lo rende ancora più gradevole alla beva. Lo consideriamo il nostro vino di punta e simili riconoscimenti ne sono la conferma».

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione