Consiglio, De Angelis avanti da solo: “Nel mio gruppo clima ostile”
Nicola De Angelis (a destra) con il sindaco Danilo Rapetti
Politica
Alessandro Francini  
13 Giugno 2025
ore
16:51 Logo Newsguard
Acqui Terme

Consiglio, De Angelis avanti da solo: “Nel mio gruppo clima ostile”

Il consigliere di maggioranza lascia Orgoglio Acquese: "Io non abbastanza a destra. Continuerò a sostenere il sindaco e la giunta"

ACQUI TERME – Una scelta maturata per una questione di incompatibilità politica. Il consigliere comunale Nicola De Angelis ha deciso di lasciare il gruppo di maggioranza Orgoglio Acquese e di concludere da indipendente gli ultimi due anni di legislatura della giunta guidata dal sindaco Danilo Rapetti.

«Ho preso questa decisione – commenta Nicola De Angelis, a settembre 2024 eletto consigliere provinciale con Italia Viva (ma ora nel gruppo misto) – perché ho capito di essere diventato un personaggio evidentemente scomodo all’interno del mio ormai ex gruppo consiliare. Tanto è vero che mi è anche stato suggerito di fare un passo indietro. A quel punto era chiaro che proseguire insieme non sarebbe stato più possibile. Questo clima ostile si è palesato in particolare dopo la mia elezione in Provincia nella coalizione di centrosinistra. Cosa che, probabilmente, ha infastidito qualcuno».

In Consiglio comunale del gruppo “Orgoglio Acquese” – uno degli schieramenti di impronta civica che in campagna elettorale hanno appoggiato la candidatura del sindaco Rapetti – fanno parte gli assessori Rossana Benazzo e Mario Pasqualino con i consiglieri Fabrizio Baldizzone (capogruppo), Luigi Gilardi e Valentina Pilone.

«Preferisco rimanere “orgogliosamente umile”»

«La riflessione che mi sorge spontanea – osserva il consigliere ormai “ex” di Orgoglio Acquese – è che, forse, per alcuni membri del Consiglio il concetto di “civicità” resta valido solo se ci si può definire “orgogliosamente civici” ma più spostati verso destra. Io penso sarebbe meglio rimanere “orgogliosamente umili”.  Ciò che voglio chiarire è che, se pur da indipendente, continuerò a sostenere il sindaco Danilo Rapetti, al quale rinnovo la mia fiducia. Favorirò l’operato della giunta con lealtà e costruttività, anche se da membro autonomo del Consiglio. Ogni mia azione sarà ispirata dal rispetto verso gli elettori e l’interesse collettivo della nostra comunità».

LiberAcqui è il nome del nuovo gruppo consiliare che a Palazzo Levi vedrà un unico componente, ovvero lo stesso De Angelis, che nel frattempo ha rassegnato le dimissioni da presidente della Commissione sanità del Comune.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione