Mercurio
Società
Redazione  
27 Maggio 2025
ore
19:35 Logo Newsguard
Nell'Acquese

Mercurio nell’acqua: a Bistagno e Terzo ordinanza revocata

Ora nei due comuni è di nuovo possibile utilizzare la risorsa idrica d'acquedotto per uso alimentare. Resta il divieto negli altri otto comuni alimentati dai serbatoi Rogna e Forche

ACQUI TERME – Su autorizzazione dell’Asl i comuni di Bistagno e Terzo nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 27, hanno revocato l’ordinanza di divieto di consumo dell’acqua per uso alimentare.

I campionamenti effettuati ieri dall’Asl di Alessandria in coordinamento con Amag Reti Idriche hanno confermato la conformità dei valori di mercurio, inferiori al microgrammo per litro. Ora, quindi, salgono a cinque i comuni dell’Acquese in cui è possibile utilizzare la risorsa idrica proveniente dall’acquedotto dei Gaini. Oltre a Bistagno e Terzo anche a Cartosio, Cavatore e Melazzo il divieto è revocato già da diversi giorni.

Permangono i divieti, invece, a Denice e Merana, così come negli altri sei comuni – Castelletto d’Erro, Malvicino, Montechiaro d’Acqui, Pareto, Ponti e Spigno Monferrato – in cui sin da subito è stata riscontrata la non conformità dei valori di mercurio, superiori al microgrammo per litro.