Al
Il Trittico della Vergine di Montserrat nella sala capitolare del Duomo di Acqui Terme
Cultura
Alessandro Francini  
23 Maggio 2025
ore
17:57 Logo Newsguard
Acqui Terme

Al via la due giorni dedicata all’arte di Bartolomé Bermejo

Le giornate bermejane sono iniziate oggi con le visite itineranti, domani mattina convegno con proiezione all'ex Kaimano

ACQUI TERME – Oggi, venerdì 23, e domani, sabato 24, ad Acqui Terme sono in programma ‘Le giornate bermejane”, la rassegna che celebra l’opera pittorica di Bartolomé Bermejo – autore del Trittico della Vergine di Montserrat, conservato nella sala capitolare del Duomo di Acqui – e il patrimonio artistico del Quattrocento.

La rassegna culturale è iniziata oggi, venerdì 23, con una giornata itinerante alla scoperta del Quattrocento con visite guidate a Cassine, Sezzadio, Roccaverano e Monastero Bormida. Domani, sabato 24, invece, dalle 9 nella sala dell’ex Kaimano si terrà il convegno “Acqui Terme e Daroca ricordano Bermejo – Conversazioni sull’arte del nostro territorio e di quello aragonese”: interverranno gli storici Giovanni Rebora e Giandomenico Bocchiotti, José Luis Cortés Perruca e Massimiliano Caldera. Modererà Nuria Mignone Cirugeda. Al termine verrà proiettato il docufilm “Bartolomé Bermejo. Il risveglio di un genio”, del regista José Manuel Herraiz.