‘Literature
Cultura
21 Maggio 2025
ore
10:45 Logo Newsguard
Monastero Bormida

‘Literature Show’: 52 scrittori dialogano al castello di Monastero

Un nuovo format che include musicisti, teatro, laboratori creativi, artigianato, enogastronomia

MONASTERO BORMIDA – Un magnifico castello messo interamente a disposizione e poi scrittori, musicisti e artisti del territorio. Sarà l’arte l’unica vera protagonista del ‘Literature Show’ che si svolgerà sabato 24 e domenica 25 a Monastero Bormida, negli spazi del maniero medievale.

«Tutto nasce da un mio post sui social – spiega Luca Carozzi, acquese, autore del romanzo ‘Per ogni mia mezz’ora’, fra gli organizzatori dell’iniziativa – Ero frustrato dopo una presentazione con poco pubblico e ho pensato di creare qualcosa di diverso. In poco tempo, al mio appello hanno risposto più di venti scrittori. Da allora è nata una stretta collaborazione con Roberto Chiodo (Biblioteca Poetica di Terzo e segretario del concorso “Guido Gozzano”) e Mario Andrea Morbelli, in arte The Morbelli».

A Monastero verranno creati dei veri e propri salottini letterari, con tre-quattro autori alla volta, un musicista, incursioni teatrali, laboratori creativi e spazi dedicati all’artigianato e all’enogastronomia. «Non saranno classiche presentazioni – anticipa Carozzi – ma in tre aree diverse si raduneranno, a turno, 52 autori, 13 musicisti e tre presentatrici (Valentina Reggio, Erica Gigli, Grazia Arnaldo) per dialogare in maniera libera e dei temi a loro più affini».

Il ‘Literature Show’ 2025 prenderà il via sabato 24 maggio dalle 14.30, sarà a ingresso libero così come tutte le attività proposte, e andrà avanti per tutta la giornata di domenica 25. Sabato sera, al teatro di Monastero, si svolgerà una sessione di incontro con gli autori iscritti al Premio Augusto Monti. Gli spazi del castello sono messi a disposizione da Luigi Gallareto, sindaco di Monastero Bormida.