Il
Società
Alessandro Francini  
21 Maggio 2025
ore
16:18 Logo Newsguard
Acqui Terme

Il centro di Acqui un vivaio a cielo aperto con Flowers & Food

Sabato 24 e domenica 25 ad Acqui Terme è in programma la mostra mercato florovivaista organizzata dal Garden Club

ACQUI TERME – Sabato 24 e domenica 25 ad Acqui Terme è in programma l’undicesima edizione di Flowers & Food, la mostra mercato florovivaista organizzata dal Garden Club Acqui Terme.

Dalle 9 e fino alle 19.30 di entrambi i giorni in corso Italia, piazza della Bollente e piazza Italia quasi sessanta postazioni con esposizioni di fiori, piante, articoli per il giardinaggio a cui si aggiungono incontri formativi e gustose proposte per appassionati e non.

Gli incontri aperti al pubblico

Sabato e domenica al bar Dotto in corso Italia quattro incontri divulgativi con esperti di botanica e florovivaismo. Sabato alle 11 “A come albero: organismi stupefacenti”, relazione a cura di Angelo Ranzenigo, responsabile del Giardino Botanico di Alessandria.
Alle 16  “Storie di rose all’ora del the”, relazione di Sabrina Masnata, curatrice del Roseto di Murta al Cimitero monumentale di Murta (Genova) che ora ospita una ricca collezione di rose cinesi.

Domenica alle 11 “Il Giardino a bassa manutenzione”, relazione a cura del maestro Carlo Pagani. Una rassegna di piante che sopravvivono alla carenza di acqua, necessitano minimamente di interventi censori ma soprattutto particolarmente resistenti alle malattie, unitamente a visioni di giardini selvaggi dove l’intervento del giardiniere è da considerare minimale.

Alle 16 ”Allestimento del giardino e scelta delle piante in vivaio: gli errori da evitare”, relazione a cura di Marco Gramaglia dell’omonimo vivaio di Collegno, specializzato in piante aromatiche/medicinali e di Corrado Sacco, presidente del Garden Club di Alessandria.