Giro del Piemonte, per l’arrivo 2025 la candidatura di Acqui Terme
Manca ancora l’ufficialità, ma si sta lavorando per portare nella città termale l’arrivo dell’edizione che si correrà il 9 ottobre
ACQUI TERME – Il grande ciclismo può tornare ad Acqui. Con il ‘Gran Piemonte’, la denominazione scelta per indicare il Giro del Piemonte.
Manca ancora l’ufficialità, ma si sta lavorando per portare nella città termale l’arrivo dell’edizione 2025, che si correrà il 9 ottobre. Un evento ultracentenario, prima edizione nel 1906, anticipando anche la nascita della corsa rosa, a trionfare era stato il ‘Diavolo Rosso’ Giovanni Gerbi, che si impose altre due volte. A quota 3 anche Costante Girardengo, Aldo Bini, Gino Bartali e Fiorenzo Magni.
Al Giro del Piemonte è legata anche la tragedia di Serse Coppi, nel 1951: una caduta a poco dal traguardo, il fratello del Campionissimo sbatte la testa, si rialza, conclude e poi, in albergo, è colpito da emorragia, che gli sarà fatale. Acqui è destinata così a succedere ad Alessandria, sede di arrivo delle prima edizioni, a Torino e, dal 2008, ogni anno diversa.