Da Sofia la Laurea Honoris Causa al maestro Alzek Misheff
Si è svolta domenica 11 a Palazzo Levi la cerimonia per il conferimento della Laurea Honoris Causa al maestro Alzek Misheff
ACQUI TERME – Si è svolta domenica 11 nella sala del Consiglio comunale di Palazzo Levi, su richiesta di Ana Paskaleva, Console Generale di Bulgaria a Milano, la cerimonia per il conferimento della Laurea Honoris Causa al maestro Alzek Misheff, già insignito della cittadinanza Onoraria dal Comune di Acqui Terme nel giugno 2023.
Oltre al Console Generale e al maestro Misheff, hanno partecipato alla cerimonia Georgi Yankov, Rettore dell’Accademia Nazionale di Belle Arti di Sofia, Snezhana Yoveva – Dimitrova, direttrice dell’Istituto Statale per la Cultura, Gianni Maria Stornello, Console Onorario di Bulgaria per le Regioni Piemonte e Valle D’aosta, Dimitrina Spassova, responsabile Pubbliche Relazioni presso l’Accademia Nazionale di Belle Arti di Sofia, Vasil Kolev, collaboratore del Consolato, Elena Nikova, Console, Zornitsa Kostova, traduttrice, Ivailo Giotev, collaboratore.
Una mostra retrospettiva di oltre 150 quadri dedicata ad Alzek Misheff è stata ospitata nei mesi di ottobre e novembre del 2022 alla National Art Gallery di Sofia. Tra le opere esposte anche l’imponente ‘Orchestra sinfonica’ che dal 2013 spicca nella Sala Consigliare di Palazzo Levi. Da tempo Alzek Misheff risiede ad Acqui Terme. Nella Chiesa parrocchiale di Montechiaro Alto è custodita la Pala d’Altare dedicata al patrono San Giorgio, opera e dono dello stesso Misheff: