“Brinda con noi!”, un week end di degustazioni e intrattenimento
Sabato 17 e domenica 18 ad Acqui Terme è in programma l'evento che mette in vetrina i vini e la gastronomia del territorio, con visite guidate, laboratori e musica dal vivo
ACQUI TERME – Sabato 17 e domenica 18 ad Acqui Terme è in programma “Brinda con noi! Degustazioni in centro”, organizzata dal Comune in collaborazione con le attività commerciali e le associazioni del territorio acquese.
Un evento che mette in sinergia l’ Enoteca Regionale Acqui “Terme e Vino” con il Consorzio Tutela Vini d’Acqui, il Consorzio Asti Docg e l’Associazione Discepoli Escoffier Italia. Un’iniziativa che nasce per valorizzare il vino del territorio acquese e le sue eccellenze enogastronomiche. La suggestiva cornice della cittadina termale per l’occasione coniugherà anche proposte collaterali, come la Notte al Museo di sabato 17.
Il programma
Dalle 16 alle 23 di sabato e poi ancora domenica fino alle 20.30 il programma della manifestazione prevede due giornate di degustazioni nel centro di Acqui e la possibilità di visitare e riscoprire le bellezze e il patrimonio archeologico cittadino.
Sabato 17
Dalle 11 alle 12 e dalle 14 alle 15 in piazza Bollente si terrà il laboratorio didattico ‘Coltiviamo futuro’. Dalle 16 venti postazioni con altrettanti produttori dei vini del territorio saranno presenti tra corso Italia e le vie limitrofe con degustazioni dei propri prodotti d’eccellenza. Presso i punti vendita posti lungo il percorso sarà possibile richiedere un pass di tre degustazioni, completo di tasca e bicchiere al solo costo di 10 euro.
In oltre quaranta locali della città (bar, osterie e lounge cafè), inoltre, sarà possibile degustare menù dedicati abbinati ai vini delle cantine e delle aziende agricole dell’Acquese e dell’Astigiano. Alle 20.30 da piazza Bollente via al percorso al lume di candela per l’iniziativa ‘Notte al museo’.
Domenica 18
Dalle 10.30 alle 12.30, è in programma una nuovo appuntamento della rassegna di visite guidata ‘Ti racconto Acqui’. Alle 12.30 in piazza Italia aprirà l’area ristoro con raviole fritte e farinata. Alle 15.30 in piazza Bollente lo spettacolo di show cooking e laboratorio didattico gastronomico per tutta la famiglia (gratuito, con posti limitati e prenotazione consigliata) a cura degli chef dell’associazione Discepoli di Escoffier Italia.
Alle 16 nuova apertura degli stand dei produttori di vino in corso Italia e vie limitrofe. Alle 18 seconda apertura dell’area ristoro in piazza Italia.
I negozi e le attività commerciali rimarranno aperti anche domenica, con intrattenimenti lungo le vie del centro cittadino. Madrina d’eccezione di ‘Brinda con noi!” la creatrice PiemontesinainViaggio.