Al Salone del Libro l’opera ambientata nell’antica Aquae Statiellae
'La gatta di Cleopatra' di Soina Fogagnolo sarà presentato venerdì a Torino. Una micia si ritrova intrappolata su un carro che trasporta l'antenato del Brachetto
ACQUI TERME – Sarà presentato venerdì 16 al Salone del Libro di Torino il primo libro per ragazzi di Sonia Fogagnolo, ambientato nell’antica Aquae Statiellae.
‘La gatta di Cleopatra’, pubblicato da Pav Edizioni, dopo l’esordio torinese approderà anche a ‘Pet in fiera’, manifestazione dedicata agli animali in programma a Pavia sabato 17 e domenica 18.
Con illustrazioni di Elena Martinelli, giovane creativa alessandrina, ‘La gatta di Cleopatra’ è un racconto che nasce dal desiderio di offrire strumenti narrativi per avvicinare i giovani lettori a temi storici attraverso un linguaggio immaginativo.
“Cleopatra amava il vinum acquense”
L’autrice inventa un viaggio nel tempo in cui la micia di Cleopatra, intrappolata in un’anfora su un carro destinato a trasportare vinum acquense, l’antenato del Brachetto d’Acqui, si ritrova ad Aquae Statiellae, l’attuale Acqui Terme. Saranno i gatti di una colonia felina a salvarla, guidandola nel recupero della propria identità e aiutandola a ritrovare la strada di casa. Grazie a loro, la protagonista imparerà a fidarsi degli altri e, soprattutto di sé stessa; scoprirà così il valore dell’amicizia e capirà cosa significa essere un felino: agire con astuzia, muoversi con eleganza e adattarsi a qualsiasi situazione.
«Una leggenda narra che Cleopatra – afferma Sonia Fogagnolo – fosse una grande estimatrice del vinum acquense e che sia Giulio Cesare che Marco Antonio gliene facessero dono in diverse occasioni. Da lì è scaturita l’idea di raccontare una storia che parlasse di una delle donne più affascinanti e iconiche della storia, ma che avesse anche come protagonisti i gatti e come cornice il nostro territorio».
Il libro è ambientato nel 46 a.C., periodo in cui Cleopatra era davvero a Roma da Cesare e, nonostante si tratti di un testo fantastico, contiene riferimenti storici esatti sulla civiltà egizia e romana.