Una domenica lungo i sentieri del “Giro delle 5 chiese”
Domenica 18 iscrizioni dalle 8 in largo San Giovanni. È possibile partecipare anche in mountain bike. "Da quest'anno dedicato al nostro assessore Virginio Penengo"
BISTAGNO – È in programma domenica 10 a Bistagno la quinta edizione del Giro delle 5 Chiese, organizzato dal Comune, dalla Pro loco e dal Cai sezione “Nanni Zunino” di Acqui terme.
Un percorso di 12,5 km da percorrere sia a piedi che in mountain bike. «Visto il chilometraggio piuttosto breve – spiega il sindaco Roberto Vallegra – dopo aver effettuato il giro delle 5 chiese i biker potranno allungare il percorso su altri sentieri segnalati che verranno illustrati al momento dell’iscrizione».
A offerta libera. Il via alle 9
La partenza ufficiale verrà data alle 9, ma subito dopo l’iscrizione si potrà iniziare la camminata. Nell’ordine di percorrenza queste le cinque chiese che si potranno ammirare: San Giovanni Battista, San Rocco, Santa Maria della Pieve, Sant’Ambrogio e San Paolo. A metà percorso, presso il piazzale panoramico della chiesa di Sant’Ambrogio in frazione Roncogennaro è previsto un piccolo ristoro.
“Nel ricordo dell’assessore Penengo”
«Abbiamo cercato di organizzare questa manifestazione nel migliore dei modi – commenta Vallegra – per valorizzare al massimo il territorio. Sarà una giornata che unirà trekking e cultura. Da quest’anno la camminata sarà intitolata e in ricordo al nostro asssessore Virginio Penengo. Sono felice che la famiglia abbia accettato con piacere questo evento in sua memoria. Anche chi non intende partecipare attivamente alla camminata può presentarsi alle 8,45 in largo San Giovanni, orario in cui ricorderemo Virginio. Ringrazio la Pro loco, la squadra Aib e Protezione civile e il Cai di Acqui Terme per il prezioso supporto e collaborazione per l’organizzazione e la pulizia dei sentieri. A fine camminata ci sarà la possibilità di pranzare nei bar e ristoranti del paese. (è consigliata la prenotazione)».