A26, il programma delle chiusure notturne torna nutrito
In ambo le direzioni
OVADA – Due gli argomenti che tengono banco a proposito dello scenario delle autostrade, e di conseguenza dell’A26, di collegamento tra il basso Piemonte e la Liguria. A puntare il dito contro l’isolamento della regione che gravita attorno a Genova sono le associazioni di categoria del settore economico che lamentano il limite di competitività scontato rispetto a concorrenti inseriti in sistemi territoriali più efficienti. Dall’altro qualche giorno fa il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ha confermato la legittimità della sanzione da 5 milioni di euro inflitta dall’Antitrust ad Autostrade per l’Italia (Aspi) nel marzo 2021 per non aver ridotto i pedaggi in considerazione dei disagi patiti dai viaggiatori.
Con il ritorno alla situazione precedente alla tregua voluta nei cantieri per il periodo di Pasqua e dei ponti primaverili, gli automobilisti hanno visto allungarsi di nuovo i tempi di percorrenza rimasti tutto sommato nella norma per quasi tre settimane. Anche spostarsi di notte è complesso. E la settimana appena iniziata porta con se una quantità di limitazioni alla circolazione che spinge gli utenti a ricordare i periodi più bui attraversati proprio dall’A26. Ovada, Acqui Terme e l’entroterra genovese sono pesantemente condizionate.
Elenco allungato
Nel dettaglio l’A26 sarà chiusa in direzione sud nella notte tra lunedì 12 e martedì 13 maggio. Dalle 21 alle 5 non si potrà transitare nel tratto compreso tra il bivio di Predosa e il casello di Masone. Dalle 22 non si potrà transitare tra il casello del centro della Valle Stura e l’innesto con la A10. Per raggiungere Genova sono a disposizione la deviazione verso la A7 oppure le arterie della viabilità ordinaria tra le provinciali “Alessandria – Ovada” e “Novi – Ovada” e la strada 456 del Turchino.
Martedì 13 maggio chiuderà alle 22 il tratto compreso in direzione nord tra l’innesto per la A10 e lo svincolo di Predosa. A disposizione la deviazione verso la A7 oppure la strada del Turchino tra Voltri e la Valle Stura.
Mercoledì 14 maggio sarà in vigore una limitazione uguale a quella disposta per lunedì 12. Giovedì 15 maggio saranno in vigore le stesse regole previste per martedì.
Nessuna disposizione è stata emanata per le giornate di venerdì e sabato. Domenica 18 maggio sarà chiusa in direzione sud il tratto tra Predosa e Masone. Provvedimento in vigore dalla mezzanotte fino alle 6 di lunedì 19 maggio.