Pallavolo Negrini, un settebello di conferme. Junior League vola
Restano coach Totire, Bellanova, Petras, Esposito, Trombin, Garrone e Carrera. Under 19 ai nazionali
ACQUI TERME – Sei giocatori e l’allenatore: un settebello già pronto per l’assalto alla A2. Che, parola del direttore sportivo Stefano Negrini, è già cominciato: «Di fatto, da quando è caduto il pallone che ha chiuso la serie di finale con Rinascita Lagonegro».
I sette punti fermi sono tutte conferme, a partire da coach Michele Totire. «E non solo perché avevamo firmato un biennale. Ha fatto un percorso importante, risollevando il gruppo nel momento più delicato, dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia con Belluno. Ha tenuto unito l’ambiente, ha aiutato i giovani a crescere, ci ha portati a un passo dal traguardo. Insieme a lui – insiste Negrini – vogliamo completare quel tratto che ancora ci manca».
Totire lavorerà ancora con i due palleggiatori Bellanova e Garrone, con il giovane Carrera, azzurro e mondiale Under 17, con Trombin promosso libero titolare, con il martello Petras e con Esposito. «Queste sono le prime certezze. Per altri innesti aspettiamo la fine dei playoff per consolidare i contatti già avviati». Dopo gara 1 di finale contro Lagonegro, Negrini ha parlato a lungo con Tognoni, alessandrino e punto di forza dei lucani. «L’avevo conosciuto da ragazzo, in un’edizione del Summer Volley con l’Under 19. Mi ha detto che vuole l’A2 e che, per legami affettivi, preferisce il centro-sud Italia».
Giovani vincenti
Acqui resta in campo con le giovanili. Nella Del Monte Junior League, torneo Under 20 riservato ai club di Serie A, La Bollente conquista la fase finale (30 maggio – 2 giugno): è l’unica di A3, con sei squadre di SuperLega e tre di A2. Dopo il 3-0 dell’andata al Mombarone, la squadra replica in casa di Prata Pordenone con un netto 14/25, 13/25, 11/25. In campo: capitan Garra, con Donofrio in regia, Dotta opposto, Garra e Garbarino in posto quattro, Assalino e Sarasino al centro, Trombin libero.
Anche l’Under 19 di Garra e Varano si qualifica alle finali nazionali di Termoli (da lunedì), grazie al secondo posto regionale dietro Cuneo. Inserita in un girone di qualificazione con Emilia, Lazio e Molise: avanti solo la prima.