Torna la Stra’n’Acqui, la corsa dove vince sempre la solidarietà
Domani, sabato 3, già dalle 17 stand gastronomici, musica e intrattenimento. Alle 19.30 e alle 20 tutti ai nastri di partenza
ACQUI TERME – Domani, sabato 3, torna la corsa più pazza e solidale della provincia. Ad Acqui Terme, da piazza Maggiorino Ferraris, c’è la nuova edizione della Stra0n’Acqui, l’evento a scopo benefico organizzato dall’associazione acquese Spat.
Come sempre non saranno i “runner” più veloci a ricevere elogi e allori, ma l’anziano e l’anziana più longevi, il bambino e la bambina più piccoli, i gruppi scolastici e sportivi più numerosi e persino i partecipanti che arrivano da più lontano.
«L’obiettivo di questa manifestazione – spiega Claudio Mungo, presidente dell’associazione che organizza l’evento – è sempre quello di raccogliere fondi da destinare alle associazioni di volontariato e alle scuole di Acqui e dei comuni limitrofi».
“Quest’anno contiamo di fare ancora meglio”
Lo scorso anno sono stati quasi 600 gli iscritti per un ricavato complessivo di oltre 3.500 euro, poi devoluti alle pubbliche assistenze della città. Per l’edizione di quest’anno il numero dei partecipanti dovrebbe essere ancora superiore. «Abbiamo già più di 400 adesioni raccolte in pochi giorni, ma ricordo che ci si può iscrivere anche poco prima del via», sottolinea Mungo.
Come al solito punto di ritrovo e di partenza in piazza Maggiorino Ferraris. I più piccoli partiranno alle 19,30 (percorso di 1,5 km), gli adulti alle 20 (5 km). Già dalle 17, però, saranno presenti stand gastronomici, musica e intrattenimento. Come sempre, tutti possono correre (o camminare) con qualsiasi tipo di indumento, «anche in bici, con i pattini a rotelle, mascherati oppure insieme ai propri amici a quattro zampe».
Per decidere a chi destinare la somma raccolta questa volta gli organizzatori hanno chiesto a scuole e associazioni di presentare una proposta progettuale, «così da poter distribuire i fondi ai progetti più meritevoli, cercando di accontentare più realtà possibili».
Quota di partecipazione 6 euro. A ogni scritto verrà consegnata la maglietta ufficiale della Stra’n’Acqui.