“Tirolino d’argento” a due nonnine “over 100” di Acqui Terme
Il sindaco Danilo Rapetti ha consegnato il simbolico riconoscimento ad Angela Catterina Orsi e Maria Giuseppina Pastore
ACQUI TERME – Sicuramente sono tra le anziane più longeve della città e lo scorso lunedì 7 hanno ricevuto il “tirolino d’argento” direttamente dalle mani del sindaco Danilo Rapetti, che ha fatto loro visita nelle rispettive abitazioni.
Si tratta di Angela Catterina Orsi, di anni 100, e di Maria Giuseppina Pastore, che compiendo 104 anni, ha ottenuto l’investitura di “Matriarca della Città”.
Due testimoni di una città e di usi e costumi che ormai si sono perduti nel tempo. Memorie di chi ha visto con i propri occhi tradizioni e rituali di cui ora non restano che racconti e immagini in bianco e nero. Come ad esempio l’antico mestiere dei “brentau alla Bollente”, di cui la signora Orsa ha ricordato al sindaco Rapetti gesta e rituali.
«Queste consegne – sottolinea l’amministrazione comunale – oltre al meritato riconoscimento per la lunga e impegnata esistenza, ricca di sfide e soddisfazioni, sono testimonianza di una realtà indiscutibile: in luoghi come Acqui Terme la qualità del cibo, dell’ambiente e delle persone con le quali si condividono questi lunghi percorsi si traducono in quel benessere che porta a traguardi importanti come quelli appena festeggiati».