Arte sacra e storia: la diocesi di Acqui attraverso i secoli
Inizia oggi a Palazzo Vescovile il ciclo di conferenze in collaborazione con la Soprintendenza
ACQUI TERME – Le tante opere d’arte sacra della Diocesi di Acqui riviste attraverso una prospettiva storica. È quanto propone un ciclo di conferenze di alto livello che partono da oggi, organizzate in collaborazione con la Soprintendenza. “Arte e storia nella Diocesi di Acqui: un viaggio attraverso le opere e i secoli”.
Il Concilio di Trento
Si inizia oggi, martedì, alle 17 nel Salone degli Apostoli di Palazzo Vescovile in piazza Duomo 9 con un incontro dal titolo “Spazio e immagini nelle chiese: le trasformazioni dopo il concilio di Trento”. Interverranno Massimiliano Caldera e Simone Bocchio Vega della Soprintendenza. Verrà fatto un approfondimento sui cambiamenti impressi dal Concilio di Trento al funzionamento e all’organizzazione della Chiesa. Ebbero importanti conseguenze per gli edifici sacri tanto dal punto di vista dell’architettura quando da quello dell’arredo pittorico e scultoreo.
Gli incontri successivi sono su “Le arti preziose al servizio della fede: argenti e tessuti” (29 aprile), “Biblioteca e Archivio diocesani come fonte di ricerca per la comunità” (13 maggio), “Gli arredi lignei nelle chiese: funzione e ornamento” (27 maggio) e “Organi di tutela e valorizzazione del patrimonio ecclesiastico: La Consulta Regionale Piemonte e Valle d’Aosta e l’ufficio beni culturali ecclesiastici” (5 giugno).