Terzo, taglio del nastro per la nuova passeggiata panoramica
"Un elemento di valorizzazione non solo per il nostro territorio comunale - ha detto il sindaco Solferini - ma anche per i paesi limitrofi"
TERZO – Nella mattinata di ieri, domenica 13, il Comune di Terzo ha inaugurato la nuova passeggiata panoramica che dall’antica torre medioevale culmina in una piazzetta ad anfiteatro ricavata alla zona residenziale nei pressi dei campo sportivo.
Due opere portate a termine nell’ambito di un corposo intervento durato più di un anno e mezzo del valore complessivo di oltre un milione di euro con il quale l’amministrazione comunale ha unito la messa in sicurezza del versante collinare “delle Rocche” a una vera e propria opera di riqualificazione urbana a fini anche turistici.
Il taglio del nastro alla presenza dell’assessore regionale Enrico Bussalino, del presidente della Provincia di Alessandria Luigi Benzi e dei consiglieri regionali Marco Protopapa (Lega) e Domenico Ravetti (Partito Democratico). A fare gli onori di casa il sindaco Maurizio Solferini, accompagnato dal Gruppo Alpini di Terzo.
«Siamo particolarmente orgogliosi – ha detto il sindaco di Terzo – di poter finalmente presentare ciò che, non senza qualche difficoltà e vari intoppi burocratici, siamo riusciti a realizzare grazie a una vasta opera di consolidamento della stabilità del versante del paese che dà sulle “Rocche” e sul fiume Bormida. Passeggiata e nuova piazzetta vogliono essere un elemento di valorizzazione non solo per il territorio comunale di Terzo ma anche per i paesi limitrofi».
La nuova passeggiata “delle Rocche” è stata intitolata all’alpino Attilio Garbarino, caduto sul fronte russo nel gennaio del 1943.