“Dolci colline”, la torta alle nocciole vince il premio Bellati
Sabato 5 si è svolta la prima edizione del concorso di pasticceria in ricordo del maestro Franco Bellati
ACQUI TERME – È andato a Stefano Bobbio, pasticcere “in erba” di Alice Bel Colle, il primo premio della prima edizione del concorso di pasticceria in ricordo del maestro pasticcere acquese Franco Bellati, riservato alle scuole primarie di primo e secondo grado del territorio.
Organizzato dalla Pro loco di Acqui Terme in collaborazione con il Gruppo Alpini, la Pro loco di Ovrano e con il patrocinio del Comune di Acqui Terme, l’evento si è svolto sabato 5 nella sede degli Alpini in piazza don Dolermo.
Fuori concorso il Cfp Alberghiero
La giuria ha deciso di premiare la torta di nocciole dal titolo “Dolci colline”, giudicata la più buona e la più bella del punto di vista decorativo. Il concorso ‘Franco Bellati’ ha visto la partecipazione di dieci dolci. Ai giovani apprendisti pasticceri è stato chiesto di omaggiare il territorio acquese attraverso l’utilizzo di ingredienti tipici del territorio e decorazioni che ne richiamassero le peculiarità.
Fuori concorso hanno partecipato all’iniziativa anche le allieve e gli allievi del Cfp Alberghiero di Acqui Terme con una torta intitolata “2B” (Bavarese al Brachetto).
Questi gli altri partecipanti, singoli o in coppia, iscritti al concorso: Nicolò e Aldo Guttadoro Aldo, Sophia Agostino, Jessica Lorusso e Giulia Perotto, Giuseppina Voglino, Roberta Sifone e Raffaella Satragno, Elisa Bottaro, Francesca Ulivi, Deborah Allemani e Francesca Albertelli, Anna Grikoryan. Tutti i loro dolci sono stati classificati dalla giuria secondi a pari merito.
Al primo classificato è stata consegnata una targa con un buono acquisto da 100 euro. A tutti gli altri partecipanti un attestato di partecipazione, una medaglia ricordo e una paletta da pasticceria.
A fare gli onori di casa il presidente della Pro Loco di Acqui, Lino Malfatto, con il vice presidente Carlo Traversa. All’evento hanno partecipato anche gli assessori comunali Rossana Benazzo e Michele Gallizzi, il capogruppo del gruppo Alpini di Acqui, Roberto Vela, con il suo vice Roberto Pascarella. Per la Pro Loco di Ovrano il presidente Claudio Barisone e in rappresentanza del Cfp Alberghiero la neo direttrice Monica Gallarate. Presente anche Daniela, figlia dell’indimenticato Franco Bellati.