Corso Cavour: a giorni via al restyling del secondo tratto
Dopo gli interventi della scorsa primavera, la riqualificazione proseguirà fino alla terza rotatoria che conduce in corso Dante e via Mariscotti
ACQUI TERME – Partiranno nei prossimi giorni, meteo permettendo, gli interventi di riqualificazione urbana del secondo tratto di corso Cavour.
Dopo il ripristino dei marciapiedi e degli stalli di sosta su ambo i lati della strada nelle intersezioni con via Roma e corso Marconi, ora l’opera di restyling proseguirà fino alla terza rotatoria che conduce in corso Dante e via Mariscotti.
Spazi più gradevoli
«Come già fatto per il primo tratto di corso Cavour – spiega Alessandro Lelli, vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici – andremo ad ampliare gli spazi riservati alle aiuole presenti lungo il corso. Verranno messe a dimora nuove essenze floreali sempreverdi che renderanno più decoroso il contesto urbano. Verrà anche sistemato l’impianto di irrigazione». I cordoli in pietra che delimitano le aiuole ai piedi degli alberi, ormai logore e danneggiate, verranno rimpiazzati da nuove cordolature in cemento con sagome arrotondate.
Una prima fase di interventi del valore complessivo di circa 30mila euro che comprenderà entrambi i lati della strada e che inizierà dal lato sinistro arrivando da via Roma, «ovvero dalla ‘Casa del gelato’ fino al negozio di alimentari Giacobbe. Dopodiché passeremo al lato opposto», commenta il vice sindaco.
Sistemati cordoli e aiuole il restyling di corso Cavour andrà avanti con un secondo step per ridefinire gli stalli auto e intervenire sulla pavimentazione dei marciapiedi. Per questo ulteriore lotto di lavori, però, il Comune è in cerca di nuovi finanziamenti, «ai quali contiamo di poter accedere nei prossimi mesi così da completare la riqualificazione di corso Cavour entro la fine dell’anno o al più tardi nei primi mesi del 2026».