Montechiaro: nuova area camper e locali per un presidio sanitario
Il Comune sta lavorando a due importanti progetti per l'assistenza sanitaria di prossimità e il rilancio turistico del paese
MONTECHIARO D’ACQUI – Una nuova area camper nella parte alta del paese nei pressi del campo sportivo oltre a nuovi locali da adibire a presidio sanitario al servizio della comunità. Sono i due progetti ai quali intende lavorare nei prossimi mesi il Comune di Montechiaro d’Acqui.
«Con l’acquisizione di questo lotto di terreno – spiega il vice sindaco Marco Nani – a Montechiaro Alto andremmo ad ampliare ulteriormente un’area che è già in uso a Comune e Pro Loco per l’organizzazione di eventi e manifestazioni di vario genere. Per poter dare il via ai lavori parteciperemo ad appositi bandi per recuperare i fondi necessari alla creazione di una nuova area camper con annesso punto panoramico». Un progetto per agevolare i turisti di passaggio “a quattro ruote” e fornire loro uno spazio dotato dei servizi essenziali che consentirà di sostare in paese per il tempo desiderato.
La convenzione con la Misericordia
Per quanto riguarda i nuovi locali a uso sanitario, invece, il comune ha ottenuto dall’Asl il diritto di superficie di un’area adiacente all’attuale ambulatorio medico in via Capitano Debernardi.
«Grazie a una convenzione con la Misericordia di Acqui – dichiara il sindaco Matteo Monti – stiamo pensando di realizzare un nuovo punto prelievi. L’obiettivo, però, è quello di riuscire a creare una sorta di piccolo polo sanitario specialistico al servizio dei montechiaresi e degli abitanti dei comuni limitrofi ». L’intenzione dell’amministrazione comunale, quindi, «è poter giungere nei prossimi mesi alla pubblicazione di una manifestazione d’interesse rivolta agli specialisti di diverse branche della medicina, così da poter assicurare ai residenti della zona, e in particolare ai più anziani, un certo numero di prestazioni sanitarie».