“Torniamo in balera”, il corso di ballo va avanti fino all’estate
Il Comune di Acqui ha deciso di far proseguire a spese proprie il progetto per l'invecchiamento attivo: "Le iscrizioni sono ancora aperte"
ACQUI TERME – Si è concluso lo scorso 13 marzo il progetto “Tutti in balera”, finanziato dalla Regione Piemonte per promuovere l’invecchiamento attivo.
L’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Acqui Terme ha risposto agli obiettivi indicati dalla Regione attraverso un corso di ballo della durata di un anno.
Da aprile 2024 circa una quarantina di persone appartenenti alla fascia della terza età, sotto la guida dei maestri dell’associazione aportiva “Charly Brown” di Cassine e col sostegno indispensabile della Cooperativa “Oltre il giardino” di Acqui Terme, che ha reso accoglienti i locali del centro di Incontro comunale “Mons. Galliano”, dove si è svolta l’iniziativa, hanno potuto sperimentare diversi tipi di ballo da sala realizzando proprio le finalità progettuali.
Visto il grande entusiasmo riscosso dal progetto, l’assessore alle Politiche Sociali Rossana Benazzo ha deciso di far proseguire il corso fino all’estate a spese del Comune. «Vedere tante persone divertirsi, muoversi e costruire nuovi legami e amicizie in un ambiente sereno e accogliente mi ha fatto subito pensare che sarebbe stato” bello dare ancora l’opportunità alle persone di vivere questa esperienza. Invito pertanto chi fosse interessato a rivolgersi all’Ufficio Politiche Sociali per avere informazioni», ha dichiarato Rossana Benazzo. Il corso si terrà il lunedì pomeriggio alle 17.30 a partire dal 7 aprile.
«Certe volte – aggiunge il sindaco Danilo Rapetti – le attività ludiche e ricreative vengono considerate con superficialità, mentre sono un ottimo strumento per raggiungere risultati significativi in termini di benessere psicofisico… il progetto “Torniamo in balera” ne è la prova».