Pasticceri alle prime armi: sabato il concorso “Franco Bellati”
Consegna dei dolci dalle 10 alle 12 nella sede degli Alpini in piazza don Dolermo. Alle 17 la premiazione
ACQUI TERME – È in programma sabato 5 la prima edizione del concorso dedicato all’indimenticato pasticcere acquese Franco Bellati, fino al 2016 proprietario de ‘La Pasticceria’ in corso Roma.
Promossa dalla Pro Loco di Acqui Terme in collaborazione con il Comune, la Pro Loco di Ovrano e il Gruppo Alpini, la partecipazione a “Il dolce del territorio acquese – Concorso di pasticceria in ricordo di Franco Bellati” è riservata alle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio.
«È una sorta di prima edizione “sperimentale” – spiega Lino Malfatto, presidente della Pro Loco – alla quale, però, sicuramente ne seguiranno altre. Avremo undici dolci un gara, ai quali fuori concorso si uniranno le torte preparate dalle allieve e dagli allievi del Cfp Alberghiero».
Dalle 10 alle 12 i partecipanti dovranno consegnare i propri dolci – che devono ispirarsi alla tradizione dolciaria acquese – nella sede della Sezione Alpini in piazza don Dolermo. Alle 17 l’esposizione dei preparati a cui alle 17.30 seguirà la premiazione finale.
«Per il prossimo autunno – aggiunge Malfatto – vorremmo organizzare un concorso rivolto anche ai pasticceri professionisti».