La fragranza di Alerasia vince l’oscar ai Cosmoproof Awards
La candela "Cortese e pesca" prodotta dalla Gefcom di Rivalta Bormida ha vinto il primo premio nella categoria “Fragrances: Personal & Home”
RIVALTA BORMIDA – Ha vinto il primo premio nella categoria “Fragrances: Personal & Home” ai Cosmoproof Awards 2025 di Bologna la nuova candela “Cortese e Pesca” della linea di prodotti Alerasia, cosmetici e fragranze che la ditta Gefcom di Rivalta Bormida realizza dall’83 al 96% con ingredienti di origine naturale.
Gli oscar della cosmetica fanno da evento collaterale a Cosmoprof, la più importante manifestazione nazionale sul mondo della bellezza che ogni anno rende merito ai migliori prodotti a livello mondiale.
Un design ecosostenibile
Alerasia è un brand sostenibile che si ispira alle eccellenze del Monferrato. Le candele e i diffusori Alerasia provengono dal riciclo creativo di bottiglie di vino postconsumo che, dopo una lavorazione artigianale, rinascono come opere di design da riutilizzare come accessori per la tavola e complementi d’arredo. Il segreto del successo dell’ultima idea commerciale di Gefcom trae origine proprio da una delle più antiche ricchezze naturali che il Monferrato è in grado di offrire: la vite con la sua uva.
«Con la linea skincare Alerasia – spiega Giuseppe Moccagatta, presidente di Gefcom – andiamo a creare una sinergia virtuosa tra un’eccellenza del territorio del Monferrato e la produzione di cosmetica sfruttando i principi attivi delle uve biologiche, valorizzando le vinacce e i residui di scarto».
La fragranza “Cortese e Pesca” è ispirata a due prodotti tipici del territorio del Monferrato: il vino Cortese di Gavi e la pesca di Volpedo. «La linea Home Fragrances Alerasia – sottolinea Moccagatta – propone altre due fragranze che si ispirano al mondo del vino: “Uva rossa”, con note fruttate e floreali, e “Vin brulé”, dalle caratteristiche note speziate».