A Monastero una domenica insieme per ripulire il paese
Domenica 6 ritrovo alle 9 in piazza Castello per la settima edizione dell'iniziativa "Puliamo insieme!"
MONASTERO BORMIDA – Domenica 6 a Monastero Bormida è in programma la settima edizione del progetto “Puliamo insieme!”, iniziativa promossa dalla Provincia di Asti per promuovere le giornate ecologiche di pulizia del territorio.
Le squadra dei volontari si daranno appuntamento alle 9 in piazza Castello. «Sono benvenuti – spiega il sindaco Gigi Gallareto – tutti coloro che desiderano non solo dare una mano a rendere più pulito e accogliente il nostro bel paese, ma anche essere di esempio per educare alla sensibilità ecologica e ambientale. Ecco perché abbiamo esteso l’invito sia agli adulti, ai volontari delle associazioni, ai consiglieri comunali, sia ai bambini e ai ragazzi delle nostre scuole, dalla materna alla primaria alle medie, in modo da coinvolgerli e renderli partecipi, ciascuno per quanto può, della gestione della nostra piccola ma vivace comunità locale».
Come è organizzata la raccolta
I volontari verranno adeguatamente attrezzati con scope, rastrelli, badili e altro materiale, mentre i mezzi del Comune saranno a disposizione per il trasporto dei rifiuti raccolti. Dal canto suo, l’ente provinciale astigiano si occuperà della parte logistica con la distribuzione di guanti a tutti i partecipanti, gilet catarifrangenti ai bambini e la stampa del manifesto a favore dei Comuni aderenti, per meglio pubblicizzare l’iniziativa.
Verranno organizzate alcune squadre operative, «che si occuperanno – continua Gallareto – di specifiche porzioni dell’abitato: il centro storico, le aree verdi e sportive, le banchine delle strade di accesso al paese, spesso piene di cartacce, mozziconi e lattine, per poi ritrovarsi tutti insieme nel cortile del castello dove verrà condiviso uno spuntino prima della classica foto di gruppo».
C’è anche il concorso a premi
La novità dell’edizione 2025 è il concorso per i giovani dagli 8 ai 17 anni che partecipano alla giornata di pulizia organizzata dal Comune e che realizzeranno un disegno o un elaborato digitale che rappresenti il “logo” di ‘Puliamo Insieme!’
Per i primi tre vincitori del concorso in palio un soggiorno allo short-camp dal 19 al 21 giugno al campeggio di Roccaverano. La premiazione avverrà il 10 maggio in occasione della visita guidata al Polo Trattamento Rifiuti della ditta G.A.I.A. S.p.a. di Asti.
Per partecipare bisogna rivolgersi alla segreteria della scuola o al Comune e richiedere la procedura. I lavori dovranno pervenire entro il 20 aprile su formato digitale alla seguente e-mail: ambiente@provincia.asti.it.