Assemblea Rotary Basso Piemonte: a Sanremo anche il Club di Acqui
Anche la delegazione acquese con il prossimo presidente Mauro Ricci al convegno distrettuale convocato sabato 29 al Casinò delle "Riviera dei fiori"
SANREMO – C’erano anche Mauro Ricci e Maria Vittoria Buffa, rispettivamente prossimo presidente e segretaria – in carica dal 1° luglio 2025 al 30 giugno 2026 – del Rotary Club Acqui Terme all’assemblea distrettuale degli oltre 40 club Rotary e più di 20 Rotaract (il gruppo giovanile dell’associazione) ospitata al Casinò di Sanremo sabato 29.
Il seminario di formazione è stata l’occasione per il Governatore Luigi Gentile per illustrare le linee programmatiche ispirate dal presidente internazionale il brasiliano Mario de Carmago il cui slogan è “uniti per fare del bene”. Il programma, che ha alternato interventi, tavole rotonde e snelle sessioni parallele consentendo la presenza agli oltre cento partecipanti, ha affrontato i temi di maggiore urgenza dell’associazione fondata a Chicago 120 anni fa che conta 1,4 milioni di soci nel mondo.
«Per creare un ambiente coeso e rilevante a livello globale – è quanto emerso nel corso della giornata – un leader deve comunicare chiaramente gli obiettivi del Rotary, ispirare i membri e responsabilizzare i leader locali. È essenziale garantire la continuità delle strategie con piani a lungo termine e incentivare il coinvolgimento sostenibile».
Oltre a Mauro Ricci e Maria Vittoria Buffa, il Rotary acquese era rappresentato da Ivo Puppo assistente del Governatore Gentile per l’area sud-est che raccoglie i club di Ovada, Novi, Gavi, Turchino-Masone, Tortona e Acqui, e da Gualberto Ranieri, responsabile dell’ufficio stampa per il distretto.