Il Comune di Alice Bel Colle nella nuova Cer di Solar Valley
Il Consiglio comunale ha approvato lo statuto della Cer che ha sede a Santo Stefano Belbo. "Un'opportunità di risparmio energetico ed economico"
ALICE BEL COLLE – Il Comune di Alice Bel Colle ha deciso di aderire alla nuova Comunità Energetica Rinnovabile Solar Valley. Il Consiglio comunale convocato nella serata di ieri, giovedì 27, ha approvato lo statuto della Cer che ha sede a Santo Stefano Belbo.
Lo scorso 10 marzo nel salone della Pro Loco si è tenuto un incontro pubblico per presentare agli alicesi Solar Valley, la macro-Cer nazionale attiva in Piemonte da un paio di anni con cabine primarie a disposizione anche per i comuni del Monferrato astigiano e dell’Acquese.
Un progetto che oltre alle aziende agricole e ai privati cittadini andrà quindi a coinvolgere anche il Comune. «Dopo alcune valutazioni – spiega il sindaco Gianfranco Martino – abbiamo deciso di aderire a Solar Valley perché pensiamo possa essere per la nostra amministrazione un’importante opportunità di risparmio energetico ed economico». Martino, però, tiene a sottolineare che il sì a Solar Valley non preclude un’eventuale adesione anche alla nuova Cer che sta per nascere ad Acqui Terme. «Siamo aperti a qualunque tipo di valutazione anche per la Cer di Acqui».