Visone: 200mila euro per nuova pavimentazione nel centro storico
Verrà sistemata la rete di sottoservizi, "dopodiché poseremo il porfido. Ma prima dobbiamo ultimare la nuova struttura della Pro Loco"
VISONE – Un progetto già approvato del valore complessivo di 202mila euro per la riqualificazione del centro storico di Visone e la sistemazione della rete di sottoservizi di energia elettrica, gas e fognature.
«I lavori interesseranno l’area di piazza Matteotti – spiega la sindaca Manuela Delorenzi – per proseguire lungo via Caldana e nei vicoli limitrofi. Una volta sistemata la rete dei sottoservizi andremo a intervenire con la posa di una nuova pavimentazione in porfido, per un totale di circa 800 metri quadri».
Per la sostituzione delle tubature ovviamente sarà necessario lo smantellamento del manto stradale. «Prima dell’inizio dei lavori informeremo la popolazione sulla natura del progetto e spiegheremo quali alternative viabilistiche saranno adottate al fine di ridurre al minimo i disagi per gli spostamenti dei residenti del centro storico».
«Non prima di maggio»
Per un importo di 108mila euro il progetto sarà finanziato con un contributo regionale nell’ambito dei Fondi per lo Sviluppo e la Coesione ottenuti dal Comune di Visone per il ciclo di programmazione 2021-2027. I restanti 94mila euro, invece, saranno coperti dall’amministrazione comunale con fondi propri.
Gli interventi prenderanno il via una volta ultimati quelli in corso nell’area del Belvedere per la nuova struttura polifunzionale che sarà messa a disposizione della Pro Loco per feste ed eventi di vario genere. «La scadenza – sottolinea Manuela Delorenzi – è fissata a fine maggio. Una volta terminata quest’opera, molto importante per il nostro comune, procederemo con il progetto di riqualificazione urbana del centro storico».