One Health: un successo il primo incontro all’ex Kaimano
Sabato 22 l'appuntamento con il progetto di sensibilizzazione alla salute integrato e multidisciplinare
ACQUI TERME – Grande partecipazione per il primo convegno inserito in One Health Acqui, progetto di divulgazione e sensibilizzazione multidisciplinare alla salute ad opera del Comune di Acqui Terme..
L’incontro dal titolo “Salute è – prevenzione, equilibrio e benessere” è stato organizzato sabato 22 nella sala ex Kaimano di Acqui Terme grazie alla collaborazione dei medici dell’Asl Al specializzati nella prevenzione oncologica e il provider Fondazione Cigno. L’evento, moderato dalla dottoressa Paola Barbero, ha visto il susseguirsi di brevi interventi multidisciplinari con cui è stato possibile fornire un primo assaggio dell’approccio One Health.
“Siamo al lavoro per nuovi incontri”
Attraverso un team dedicato sempre più ampio guidato dalla dottoressa Sandra Preite, dal 2023 la Città di Acqui Terme ha intrapreso le attività di pianificazione e progettazione denominata “One Health Acqui Terme” , iniziativa di divulgazione di ampio respiro volta a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di un approccio integrato alla salute.
«Grazie alla collaborazione di tutti – dichiara la dottoressa Preite, referente di One Health – si è potuto inaugurare un primo momento, che ha messo in rassegna i temi trattati in approccio One Health nel nostro territorio. Siamo già al lavoro per una campagna di sensibilizzazione multidisciplinare con attività di comunicazione mirata e incontri di divulgazione rivolti sia agli operatori del settore che ai cittadini».
«Un grande ringraziamento a tutto il team di One Health Acqui Terme, ai professionisti che si sono resi disponibili e alla Fondazione Cigno per aver preso parte a questo primo appuntamento», ha dichiarato Danilo Rapetti, sindaco di Acqui Terme. «Con il progetto One Health la Città di Acqui Terme scende in campo in prima linea con l’ambizioso obiettivo di fornire supporto alla creazione di un nuovo ecosistema virtuoso che possa portare benessere per tutto il nostro territorio. La nostra ambizione è gettare le basi per una Città Sana».
Al sito www.onehealth.comune.acquiterme.al.it è disponibile la registrazione del convegno ed è possibile rimanere aggiornati sulle progettualità in corso e candidare la propria collaborazione con l’approccio “One Health”.