“Primavera fruttuosa”: tutto pronto per l’edizione numero 10
Domenica 23 a Cartosio va in scena la festa di stagione tra le più attese dell'Acquese. Laboratori, dibattiti, prodotti del territorio, gastronomia, musica e intrattenimento
CARTOSIO – Domenica 23 a Cartosio è in programma la decima edizione di “Primavera fruttuosa”, la festa dei frutti di stagione organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune e l’associazione Cartoonia.
Il tema di questa edizione, che si svolge in occasione della Giornata mondiale della Meteorologia, è “Un’altra primavera. Nuove alleanze tra natura e uomini”. L’evento di quest’anno intende celebrare gli anniversari tondi, come ad esempio i cinquant’anni di matrimonio, il compimento del ventesimo anno di età o tutto ciò che contempli il raggiungimento di qualche decade in particolare.
Il programma
A partire dalle 9 in piazza Terracini prenderà il via la mostra mercato di antiche varietà di alberi da frutto, castagni, sementi, piantine da orto e da giardino, prodotti artigianali e alimentari.
Alle 10.45 il dibattito “Che cosa cambia se cambia il clima”, con il fisico Claudio Cassardo, docente all’Università di Torino di Meteorologia e Clima. Federico Chierico, invece, parlerà della sua scelta di coltivare in agroecologia mentre Andrea Giaccardi, dell’azienda agricola Orto del Pianbosco di Fossano, illustrerà la cura del suolo «come ecosistema alla base di tutto».
Alle 12.30 aperitivo “pre abbuffata” con il Vermouth di Torino Igp offerto da Cugini Beccaro. Alle 12.45 è in programma il “pranzo fruttuoso” in piazza Terracini. Nel pomeriggio, a partire dalle 15 circa con partecipazione gratuita, lezioni di potatura e innesto dei fruttiferi e scambio di semi con giochi per adulti e bambini. Alle 16 la grande tombola dei fiori con il Garden Club di Biella. A fare da corollario all’evento la musica del gruppo Occitana Sbrandos.