Un centro anziani e nuovi spazi per le scuole del paese
Il Comune di Ponzone realizzerà un centro anziani nei locali dell'ex ambulatorio. Nell'ex Municipio, invece, palestra e mensa per asilo ed elementari
PONZONE – Tramite gara di appalto il Comune di Ponzone formalizzerà a breve l’affidamento triennale dei locali dell’ex ambulatorio per l’apertura di un centro di incontro per anziani.
In paese il solo punto di ritrovo per i meno giovani è il Bar Malò, «che però è chiuso per tutto il mese di febbraio. Già lo scorso anno – spiega il sindaco Fabrizio Ivaldi – avevamo avviato un progetto simile in via sperimentale grazie alle preziosa collaborazione dei volontari della Pro Loco. Nei locali dell’ex ambulatorio donne e uomini di una certa età si riunivano per svolgere diverse attività e stare un po’ insieme. L’intenzione è quella di aprire entro il prossimo autunno un servizio dello stesso tipo anche nella frazione di Moretti».
Entro il prossimo anno scolastico
Sono in fase di appalto, invece, i lavori per la sistemazione dei locali dell’ex Municipio che andranno a ospitare la nuova palestra e la mensa per l’asilo e la scuola elementare. «Da tempo c’era bisogno di questo genere di servizi. La vecchia palestra – commenta il sindaco di Ponzone – da anni non è più utilizzabile e anche il locale mensa necessitava di un’opera di ammodernamento».
Con una spesa di circa 35mila euro le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria potranno tornare a svolgere le ore di educazione fisica in una struttura idonea e dotata di nuove attrezzature. Stesso discorso per la consumazione dei pasti. «Serviranno solo poche migliorie – osserva il sindaco – perché diversi interventi sono già stati ultimati. L’ex Municipio dista solo poco più di cento metri dalla scuola, quindi lo spostamento sarà minimo».
I nuovi spazi saranno messi a disposizione di insegnanti e alunni entro settembre prossimo.