Progetto “One Health”: al via la campagna di sensibilizzazione
Il Comune di Acqui ha nominato la dottoressa Sandra Preite referente dell'iniziativa volta a informare i cittadini sull'importanza di un approccio integrato alla salute
ACQUI TERME – Prende il via ad Acqui Terme il progetto “One Health Acqui Terme”, un’iniziativa volta a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di un approccio integrato alla salute.
Il concetto “One Health” riconosce l’interconnessione tra la salute umana, animale e ambientale, promuovendo un’azione coordinata per il benessere collettivo. A livello locale, l’Asl Al e l’Azienda Ospedaliera di Alessandria hanno già espresso il proprio impegno nell’adozione di questo modello, favorendo la progettazione di programmi e politiche basate su un metodo multidisciplinare. Per rafforzare tale assetto anche ad Acqui Terme, il sindaco Danilo Rapetti ha voluto designare la dottoressa Sandra Preite quale referente comunale per il progetto “One Health”.
Una comunicazione mirata
«One Health – dichiara la dottoressa Sandra Preite – rappresenta una sfida del management sanitario. Acqui Terme e il territorio acquese possono essere in prima linea in una progettualità condivisa e collaborativa, per una salute integrata e sostenibile”. Visitando il sito www.onehealth.comune.acquiterme.al.it è possibile rimanere aggiornati sulle progettualità in corso e candidare la propria collaborazione con approccio “One Health”.
«L’approfondimento di tutto ciò che contribuisce a tutelare e migliorare la salute è importante – osserva il sindaco Danilo Rapetti – ma l’approccio One Health ci regala nuove metodologie e una nuova visione del mondo che ci circonda, diventando fondamentale per dirigerci verso un consistente miglioramento della nostra qualità di vita. Per questo motivo il Comune di Acqui Terme ha voluto individuare un referente specifico, proprio al fine di farsi guidare come pionieri in un nuovo modo di gestire anche l’azione amministrativa, con l’obiettivo di creare un domani migliore».
Forte del lavoro di interlocuzione e approfondimento sviluppato dalla dottoressa Preite dal momento della sua nomina a referente, l’Amministrazione ha deciso di avviare una campagna di sensibilizzazione con attività di comunicazione mirata e incontri di divulgazione rivolti sia agli operatori del settore sia ai cittadini.
Il primo appuntamento sarà il convegno dal titolo “Salute è – prevenzione, equilibrio e benessere”, in programma per il 22 marzo nella sala dell’ex Kaimano a partire dalle 8.30 L’evento sarà organizzato grazie alla collaborazione dei medici dell’Asl specializzati nella prevenzione oncologica e la Fondazione C.i.g.n.o.