Al via nuove potature in città: “Due piante abbattute perché malate”
Con un investimento di circa 25mila euro il Comune di Acqui ha dato il via a una serie di potature e interventi di messa in sicurezza
ACQUI TERME – Con un investimento di circa 25mila euro il Comune di Acqui ha dato il via a una serie di potature e interventi di messa in sicurezza degli alberi presenti in varie zone della città. I lavori sono stati affidati alla ditta Acqui Garden.
«Visto che il clima ancora lo consente – spiega il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Lelli – e avendo notato che in alcune zone occorrevano una serie di interventi abbiamo deciso di affidare l’incarico a una ditta specializzata».
L’opera di messa in sicurezza ha compreso anche l’abbattimento di due piante nell’area verde antistante l’ufficio postale di via Trucco. «Dai monitoraggi effettuati i due alberi sono risultati a rischio crollo. Parliamo di due piante che erano sotto controllo già dall’anno scorso. I nostri agronomi – aggiunge Lelli – ci hanno riferito che sarebbe stato opportuno procedere all’abbattimento, in quanto si sarebbero potuti correre dei rischi per l’incolumità delle persone. Purtroppo, come ho già avuto modo di spiegare, in città abbiamo numerose piante che ormai sono molto malate. Da qui ai prossimi anni, se pur a malincuore, gli abbattimenti preventivi molto probabilmente saranno sempre più frequenti».
Gli interventi di potatura riguadano diverse zone della città, «tra cui viale Einaudi e piazza dell’Addolorata»