Concorso di pasticceria per le scuole in ricordo di Franco Bellati
L'idea è della Pro Loco di Acqui, di cui l'indimenticato pasticcere acquese ha fatto parte per molti anni. Per l'iscrizione c'è tempo fino a venerdì 14
ACQUI TERME – Un concorso dedicato all’indimenticato pasticcere acquese Franco Bellati, fino al 2016 proprietario de ‘La Pasticceria’, laboratorio aperto nel 1981 in corso Roma, dove oggi ha sede la Banca d’Alba.
Il concorso – organizzato dalla Pro Loco di Acqui in collaborazione con il Comune di Acqui, la Pro Loco di Ovrano e il Gruppo Alpini di Acqui – è rivolto a tutti i genitori e agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio. Il tema dell’iniziativa è la realizzazione di un dolce che rappresenti la tradizione dolciaria acquese.
“Famosa la sua Torta del Brentau”
«Il dolce – spiega Lino Malfatto, presidente della Pro Loco di Acqui – potrà essere di qualsiasi tipologia (torta o altro), ma dovrà rispecchiare e proporre i sapori del nostro territorio. Franco Bellati è stato una figura di primo piano tra gli artigiani storici della nostra città. Fu lui a inventare la Torta rustica del Brentau, così come il Cioccolatino del Brentau e la torta al Brachetto, dolci grazie ai quali vinse numerosi premi».
Per diversi anni Franco Bellati tenne anche dei corsi al Cfp Alberghiero di Acqui e fu per lungo tempo membro attivo della Pro Loco. Cominciò a lavorare alla “Pasticceria Dotto” nel 1951 come ragazzo di laboratorio per poi diventare primo pasticcere nel 1970; nel 1981 decise di aprire un proprio laboratorio, che decise di chiamare ‘La Pasticceria’, un nome semplice e facile da ricordare.
«Per ora ci rivolgiamo solo alle scuole – specifica Lino Malfatto – ma per il prossimo autunno vorremmo organizzare un nuovo concorso rivolto a pasticceri professionisti».
Come partecipare
La partecipazione a “Il dolce del territorio acquese – Concorso di pasticceria in ricordo di Franco Bellati” è gratuita. Occorre dare conferma entro venerdì 14 marzo inviando cognome, nome, nome del dolce e un recapito telefonico all’indirizzo mail prolocoacquiterme@libero.it. Sul sito turismo.comuneacqui.it è possibile scaricare la scheda cartacea da compilare e consegnare insieme al dolce, che dovrà essere presentato sabato 5 aprile (e preparato entro le 24 ore precedenti) dalle 10 alle 12 nella sede del Gruppo Alpini di Acqui Terme in piazza don Dolermo.