Cultura, Video
Alberto Ballerino  
8 Marzo 2025
ore
12:04 Logo Newsguard
Concorso

Premio Città di Acqui Terme: la poesia è anche silenzio

Presentata a Palatium Vetus la XVII edizione, promossa da Archicultura

ALESSANDRIA – Presentata a Palatium Vetus la diciassettesima edizione del Concorso Internazionale di poesia “Città di Acqui Terme. Premio e Festival’, promossa dall’Associazione Archicultura. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e il Comune di Acqui Terme.

Il concorso 2025, come gli scorsi anni, offre una proposta culturale ampia e articolata. E presenta due bandi: l’ormai tradizionale Premio di Poesia e il più giovane Premio di Fotografia, quest’anno alla terza edizione. A completare la rassegna, poi, ecco il Festival culturale, complementare ai Premi.

Premio Città di Acqui Terme: la poesia è anche silenzio

Ricco il programma del weekend culturale di Archicultura

Gli eventi sono collegati al Concorso Internazionale di Poesia ?Città di Acqui Terme?

Le sezioni

Il Premio di Poesia si articola in sei sezioni, di cui tre distinte per fasce d’età corrispondenti ai segmenti della scuola Primaria, della Secondaria di I grado e della Secondaria di II grado. Poi ce ne sono una dedicata agli adulti, una a tema e una sul libro edito. L’ultima, da quest’anno, presenta una modalità di partecipazione innovativa. La scelta delle opere verrà infatti effettuata dai giurati, che ricercheranno tra le raccolte poetiche degli ultimi anni le più significative e importanti.

Il Premio di fotografia, ideato dai più giovani soci di Archicultura, è suddiviso a sua volta in cinque sezioni: una rivolta ai giovanissimi tra i tredici e i vent’anni e altre quattro a tema.

Il tema dell’edizione

A legare il Premio di poesia, di fotografia e il Festival culturale il tema dell’edizione 2024: il silenzio.

“Anche quest’anno la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – afferma il presidente, notaio Luciano Mariano – affianca il Concorso Internazionale di Poesia e il Premio di Fotografia. Rinnovando il suo impegno a sostegno della cultura e della creatività. Con tale iniziativa, vogliamo offrire a talenti emergenti e appassionati l’opportunità di condividere il proprio sguardo sul mondo. Stimolando al contempo il dialogo culturale e la riflessione artistica nella convinzione che la creatività sia una risorsa preziosa per la crescita personale e collettiva”.

Le opere dovranno essere inviate entro il 17 aprile all’Associazione Archicultura-Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme” – casella postale  78 – 15011 Acqui Terme. Tutte le info anche su questo sito.

Le giornate di premiazione, che si svolgeranno dal 5 al 7 settembre, saranno animate dalla premiazione dei poeti, dei fotografi e dalle numerose iniziative del festival culturale.

Nel video, Serena Panaro, presidente di Archicultura, spiega come sarà questa nuova edizione del premio.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione