De Angelis: “Strategie efficaci per la sicurezza negli ospedali”
Il presidente della Commissione Sanità dopo l'episodio accaduto ieri pomeriggio al 'Monsignor Galliano": "Al personale sanitario bisogna garantire un ambiente sicuro"
ACQUI TERME – A seguito dell’episodio avvenuto all’ospedale Monsignor Galliano nel pomeriggio di ieri, martedì 4, il presidente della Commissione sanità del Comune di Acqui Nicola De Angelis ha diramato, anche a nome dei colleghi di commissione, un comunicato di vicinanza e solidarietà per la centralinista del nosocomio sequestrata per un’ora da un giovane 24enne poi immobilizzato dalle forze dell’ordine.
«Siamo profondamente rattristati – scrive in una nota Nicola De Angelis – per quanto accaduto e ci teniamo a manifestare la nostra vicinanza a chi ha dovuto subire un momento di così grande paura e incertezza. È fondamentale sottolineare l’importanza della sicurezza all’interno delle strutture sanitarie, che dovrebbero essere luoghi di cura e protezione. Gli operatori sanitari e il personale di accoglienza, che quotidianamente si dedicano con impegno al servizio dei cittadini, meritano di lavorare in un ambiente sicuro e sereno».
Il consigliere De Angelis auspica una collaborazione ancora più proficua tra istituzioni locali e autorità competenti «per implementare strategie efficaci al fine di garantire maggiore tutela a tutti coloro che, ogni giorno, si trovano in prima linea per assistere e curare i cittadini. Questo episodio ci invita a riflettere su come migliorare le misure di sicurezza e protezione all’interno dell’ospedale».