Inaugurata la nuova pesa pubblica di piazza Ferraris
Si avvale di un sistema di pesatura self-service, con sensori elettronici per la registrazione del carico
ACQUI TERME – È stata inaugurata ieri, martedì 25, la nuova pesa pubblica di via Maggiorino Ferraris.
La rinnovata pesa pubblica, di ultima generazione, si avvale di un sistema di pesatura self-service, con sensori elettronici per la registrazione del carico. La pesa, modello a ponte per veicoli stradali, è fornita di piattaforma di carico di dimensioni 18 x 3 metri, portata max 60 tonnellate divisione minima 20 kg.
La struttura è dotata di un pannello a colori e Display Touch Screen Tft, funzionamento a lettore di leghe con gettoni del valore di 2 euro e/o chiavette ricaricabili. Le chiavette potranno essere reperite e caricate negli uffici della Polizia Locale e saranno rilasciate a seguito del pagamento di cauzione di 25 euro, somma che verrà restituita alla riconsegna delle stesse.
Il costo delle pesature come da ultimo regolamento approvazione tariffe, rif. DG 34-28/02/2022 è determinato come segue: 2 euro sino a Kg. 5000, 4 euro da Kg. 5001 a Kg. 10000, 6 euro da Kg. 10001 a Kg. 30000, 8 euro oltre Kg. 30000.
La gestione della pesa, con relativa erogazione dei gettoni e delle chiavette ricaricabili è in carico al comando di Polizia Locale, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 presso la sede di piazza Don Piero Dolermo n. 4 (tel. 0144 770270).
“Un importante servizio alla città”
“La pesa pubblica è un servizio importante per tutto il territorio che va a vantaggio della collettività – dichiara Assessore all’Agricoltura Rossana Benazzo – abbiamo sostituito la precedente che non era più funzionante con macchinario di nuova generazione, per garantire un servizio fondamentale per alcuni imprenditori agricoli, artigianali e commerciali”.
“La nuova pesa era un’opera che andava necessariamente fatta, la nostra città non poteva di certo esserne sprovvista”, sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Lelli. “Purtroppo essendo molto datata non era più possibile riparare le continue rotture per cui alla fine abbiamo deciso di rimpiazzarla con una nuova. La nuova pesa è tra l’altro di ultima generazione – prosegue l’Assessore – pertanto con meccanica e modalità di funzionamento completamente innovative rispetto alla precedente. Abbiamo provveduto alla demolizione della vecchia pesa, alla realizzazione dei nuovi manufatti edili necessari per la posa ed infine e stata posata collaudata e messa in funzione a disposizione di tutti”.