Da maggio nei ristoranti e locali acquesi i piatti dell’Antica Roma
Per presentare le proprie proposte gastronomiche c'è tempo fino al 14 aprile
ACQUI TERME – Mercoledì 19 si è svolta la seconda riunione organizzativa del progetto Acqui Terme Romana, che ha visto coinvolti lo staff comunale che cura l’iniziativa e i proprietari dei ristoranti e dei locali acquesi.
Obiettivo dell’incontro: definire gli aspetti rievocativi legati alle proposte gastronomiche ispirate alla Roma Antica, che caratterizzeranno la città a partire dal mese di maggio.
Nell’edizione “zero” dello scorso anno sono state 14 le attività aderenti che hanno saputo accostare ai propri menù proposte ispirate all’antica gastronomia riscuotendo l’interessamento degli ospiti, soprattutto stranieri.
“La grande partecipazione alla riunione – fanno sapere dal Comune – ha dimostrato ancora una volta l’interesse e lo spirito collaborativo che le attività nutrono nei confronti della rassegna e del tema identitario che rappresenterà già nel breve termine un nuovo asset a cui la città di Acqui Terme intende puntare. Proposte “Romane” e gastronomia moderna in un binomio che possa far assaporare la genuinità di oltre 2000 anni di storia”.
Oltre agli aspetti più “tecnici” legati ad allestimenti, collaborazioni e metodi di somministrazione, “la riunione si è concentrata sull’importanza di una proposta autentica, legata a principi scientifici autorevoli garantiti dal supporto dello staff scientifico di cui la direzione è affidata al dottor Germano Leporati, curatore Museale della Città di Acqui Terme, e al valore strategico nell’utilizzo di materie prime e servizi a Km 0”, continuano da Palazzo Levi.
Sul sito www.acquitermeromana.it è possibile consultare un prontuario di ricette utili alla proposta dei propri piatti (almeno uno) da inviare entro e non oltre il 14 Aprile 2025 attraverso i moduli digitali disponibili sul sito.
Venerdì 6 giugno è in programma la Cena nell’Antica Roma, un evento speciale che unirà piatti storici ed enogastronomia moderna in un’esperienza unica.