La rivoluzione della cura: una giornata di incontri e riflessioni
Venerdì 28 l'appuntamento organizzato da varie realtà associative del territorio: dibattiti e confronti all'Hotel La Meridiana e nella sala del Consiglio di Palazzo Levi
ACQUI TERME – Un convegno che durerà un’intera giornata suddiviso in vari momenti di incontri e riflessioni sul tema della cura e della salute nel nostro Paese.
L’evento “La rivoluzione della cura: la cura delle persone per la salute del territorio” avrà luogo nella giornata di venerdì 28 in due diverse location: l’Hotel Meridiana in Piazza Duomo e la Sala del Consiglio Comunale di Acqui.
Franco Basaglia sosteneva che la malattia non è una persona: partendo da questo concetto nel corso dell’evento si affronteranno diverse tematiche allo scopo di individuare le basi necessarie a un approccio più inclusivo al tema della cura in ambito psichiatrico e sanitario, attraverso nuovi modelli di assistenza per la costruzione di una società più equa e solidale.
Il programma
La giornata di incontri e riflessioni prenderà il via alle 10 all’Hotel Meridiana con la presentazione “Il territorio che abitiamo: collegamenti scollegati” a cura di Margherita Bassini, assistente sociale. Seguirà, alle 10.30, il dibattito “Cos’è la cura”, con Paolo Stocchi e gli interventi di Giovanna Del Giudice e Ota De Leonardis.
Dopodiché, pausa pranzo al Cfp Alberghiero di Acqui Terme.
I lavori riprenderanno, quindi, alle 14 con l’assemblea “La cura collettiva per una società della cura”, introdotta da Ines Leoncino. Sono poi previsti gli interventi di Patrizia Biorci (assistente sociale in pensione), Vincenzo Costantino (infermiere), Francesca Paini (cooperatrice), Serena Ivaldi (psicologa) e Donatella Poggio (direttrice Asca). Al termine del dibattito, alle 16.30, è prevista la proiezione del documentario di Erika Rossi “50 anni di Clu” e poi una testimonianza a ricordo di Claudia Rolando.
Dalle 18 alle 19.30, quindi, la discussione proseguirà nella Sala Consiglio Comunale con l’intervento dal titolo “Aperture per il futuro: la salute mentale tra intrapresa e Legge 180”, relatori Giovanna Del Giudice, Otto De Leonardis e Fabio Scaltritti.
L’evento, patrocinato dal Comune di Acqui Terme, è supportato da numerose realtà associative locali.