• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Un
    Michela Marenco con Andrea Costa
    Economia
    Alessandro Francini  
    20 Gennaio 2025
    ore
    16:23 Logo Newsguard
    Strevi

    Un vino da Nobel: il Brachetto di Marenco arriva fino a Oslo

    Il Pineto Docg è stato servito durante il pranzo di gala dell’importante premio “per la Pace”. «Un orgoglio per tutto il territorio»

    ACQUI TERME – Una telefonata che ha lasciato Andrea Costa, responsabile marketing di Marenco Vini, praticamente senza parole. D’altronde si parla di uno degli eventi tra i più importanti e autorevoli al mondo.

    Lo scorso 10 dicembre il Brachetto d’Acqui ‘Pineto’ prodotto dalla cantina strevese è stato servito insieme al dessert durante il pranzo di gala del premio Nobel per la Pace, conferito a Oslo all’attivista giapponese Nihon Hidankyo.

    “Scandinavia calling”

    «Quando mi ha chiamato il nostro distributore in Norvegia quasi non volevo crederci», ammette Andrea Costa. «È una soddisfazione davvero enorme. Un orgoglio non solo per la cantina Marenco ma direi anche per tutto l’Acquese».

    La domanda, però, nasce spontanea: come ha fatto il Brachetto prodotto a Strevi a catturare l’attenzione degli organizzatori della cerimonia? «Beh, i sommelier che lavorano per catering di eventi così importanti vanno sempre alla ricerca di prodotti d’eccellenza in giro per il mondo». E in questo caso, evidentemente, il Pineto ha avuto la fortuna di essere assaggiato dal palato giusto. Lo scorso novembre, proprio a Oslo, Andrea Costa ha partecipato a un portfolio tasting proponendo i vini prodotti da Marenco. «Chissà, magari quel giorno tra gli assaggiatori c’era anche il sommelier del premio Nobel. Il nostro Brachetto, a ogni modo, nei paesi scandinavi è molto apprezzato, così come il Moscato Scrapona e il Barbera d’Asti».

    Soprattutto tra le nuove generazioni di produttori il Brachetto sta vivendo una seconda giovinezza. «Venti o trenta anni fa se ne coltivava troppo, c’è stato un boom produttivo davvero eccessivo. Ora le cose sono cambiate. Se ne coltiva di meno e il prodotto è molto apprezzato soprattutto dagli “under 40”. I produttori locali conoscono bene potenzialità e caratteristiche. Il Brachetto è un gran vino: non annoia, ha una spiccata acidità abbinata a una dolcezza naturale e piacevole».

    Il centenario

    Per Marenco Vini il 2024 si è chiuso con il segno “più”. «È stato un anno soddisfacente», osserva Andrea Costa. «Sui mercati nazionali registriamo un incremento delle vendite all’incirca del 15%. Quest’anno, tra l’altro, ricorre il nostro centenario. Nel 1925, infatti, Michele Marenco e Margherita Scovazzi si sono uniti in matrimonio, portando in dote ognuno i propri ettari di vigneti. Per noi questo sarà un anno ricco di iniziative e progetti. Tanto per cominciare abbiamo potenziato le degustazioni: ora siamo aperti sette giorni su sette nella nostra sede di Strevi in piazza Vittorio Emanuele».

    SEGUI ANCHE:

    andrea costa brachetto d'acqui marenco vini premio nobel per la pace
    this is a test{"acqui-terme":"Acqui Terme"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Acqui Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C