Tutor di Strevi: da questa settimana via alle sanzioni
I tutor sulla Statale 30 nel territorio comunale di Strevi
Società
Alessandro Francini  
1 Gennaio 2025
ore
18:26 Logo Newsguard
Strevi

Tutor di Strevi: da questa settimana via alle sanzioni

Per chi non rispetterà il limite dei 70 km/h nel tratto tra il bivio per Rivalta e la rotonda di regione Garabello scatteranno le contravvenzioni

STREVI – Da questa settimana i tutor installati lo scorso giugno dal Comune di Strevi lungo la Statale 30 sono attivi anche per l’emissione delle contravvenzioni.

Per chi non rispetterà il limite dei 70 chilometri orari – con soglia di tolleranza del 5% – nei circa due chilometri compresi tra il bivio per Rivalta Bormida e la rotonda di regione Garabello scatteranno le sanzioni previste dal Codice della strada.

E su via Alessandria?

Attivi dalla scorsa estate ma solo a fini statistici negli ultimi mesi i dispositivi di monitoraggio sono comunque serviti da stimolo per la diminuzione delle velocità degli automezzi di passaggio. In tanti, però, per evitare i tutor decidono di deviare su via Alessandria, l’ex Provinciale che attraversa il centro abitato di Strevi.

«Negli ultimi mesi – spiega il sindaco Alessio Monti – il traffico è effettivamente aumentato. Sappiamo per certo che sul rettilineo che porta in paese spesso vengono toccate velocità assurde. Una situazione di rischio per i residenti della zona che deve essere in qualche modo arginata». L’amministrazione comunale sta quindi pensando di installare un dispositivo di monitoraggio anche su via Alessandria, all’ingresso del paese. «La nostra intenzione – sottolinea Monti – non è “fare cassa” ma garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada».

Il ricavato delle contravvenzioni sarà impiegato in parte per la manutenzione dell’impianto e in parte per interventi volti al miglioramento della viabilità sul territorio comunale.

Articoli correlati
Strevi: tutor sulla Ss 30, quando entreranno in funzione?
Cronaca
Strevi
Negli ultimi giorni sono stati effettuati alcuni test a fini statistici, ma al via ufficiale manca ormai poco...
di Alessandro Francini 
29 Maggio 2024
ore
17:11
STREVI - Ormai è davvero questione di giorni. Saranno infatti attivati nel fine settimana tra il 7 e...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione