Riaperta passeggiata Piola: “Il più è fatto. Targa? Rispondo così”
Il percorso pedonale di corso Bagni è stato riaperto al pubblico. Polemiche per la rimozione della lastra in memoria dell'ex sindaco: "Nulla di che, deve essere sostituita"
ACQUI TERME – Un intervento di riqualificazione urbana del valore complessivo di oltre 800mila euro da Pnrr, ottenuti dalla precedente amministrazione, con cui l’attuale giunta ha completato un’opera che va a ridisegnare il profilo urbano di una delle aree più caratteristiche di Acqui Terme.
Nei giorni scorsi il percorso pedonale di passeggiata Piola è stato riaperto al pubblico. «Mancano ancora alcune rifiniture – spiega il vice sindaco Alessandro Lelli – come ad esempio la sistemazione delle panchine, il posizionamento dei cestini dei rifiuti e l’installazione delle luci a led sui nuovi archi scenografici. Le modifiche apportate ora offrono all’area pedonale un colpo d’occhio senza dubbio più gradevole. Il tracciato sinuoso allunga la passeggiata e ci sono zone molte spaziose che favoriranno i momenti di aggregazione».
Resta chiusa la passerella che collega passeggiata Piola e, più in basso, parco Savonarola: «Rimangono ancora da definire alcuni passaggi tecnici che coinvolgono anche Anas – commenta il vice sindaco – perché lì a fianco c’è la tangenziale. Nel parco, però, da tempo sono state ultimate tutte le piantumazioni».
“Targa rimossa? Solo per manutenzione”
Nel frattempo sui social ha sollevato qualche polemica la rimozione della lastra a memoria di Giacomo Piola, senatore ed ex sindaco di Acqui dal ’52 al ’63 al quale è intitolata la passeggiata di corso Bagni.
«La lastra è stata rimossa solo perché ammalorata. Probabilmente dovrà essere rifatta completamente», sottolinea Alessandro Lelli, che poi ribatte sulla questione: «Onestamente trovo certe uscite sterili e anche un tantino tendenziose. Mi sembra davvero strumentale voler far passare il messaggio che da parte del Comune ci sia la volontà di cambiare nome alla passeggiata, mancando così di rispetto alla memoria dell’ex sindaco Piola. Sinceramente inizio a essere un po’ stufo di dover replicare ogni volta a presunte teorie prive di fondamento. Tra l’altro – aggiunge il vice sindaco – se vogliamo dirla tutta la targa in marmo in questi giorni di pausa lavorativa è stata sistemata in una zona cintata, quindi chi ha scattato la foto pubblicata su Facebook ha anche violato le norme di sicurezza».