Banda di Cassine: il concerto natalizio con una prima nazionale
Domenica 22 nella Chiesa di Santa Caterina il Corpo Bandistico Cassinese proporrà per la prima volta il tango composto nel 1930 dal cassinese Mario Berta
CASSINE – Un concerto di Natale che quest’anno si aprirà con una prima nazionale.
Domenica 22 alle 21 nella Chiesa di Santa Caterina in occasione dell’ormai tradizionale esibizione natalizia, grazie all’opera di ricerca di Francesca Petralia e Giampiero Cassero, il Corpo Bandistico Cassinese “F. Solia” proporrà per la prima volta il brano “Voga! Voga!”, un tango composto nel 1930 dal cassinese Mario Berta, in arte Aber, fino a oggi conservato alla Biblioteca del Conservatorio di musica “Guido Cantelli” di Novara.
Grazie alla collaborazione del dottor Stefano Baldi dell’Istituto per i Beni Musicali del Piemonte e di Alberto Viarengo, bibliotecario del conservatorio di Novara, il brano è stato ri-arrangiato per l’organico della Banda con il paziente e sapiente lavoro di Luca Ghio, componente della banda. Nella seconda parte del Concerto spazio alla musica leggera con un omaggio alla grande Mina, impreziosito dalla presenza della voce del soprano Angelica Lapadula.
L’evento, organizzato e allestito da Stefano Oddone e Giulio Tortello, è patrocinato dal Comune di Cassine e rientra tra i programmi di promozione della musica popolare della Regione Piemonte; saranno presenti anche gli allievi partecipanti al progetto “Educare con la Musica – edizione 2024” sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Il concerto, giunto alla 28^ edizione, proporrà musica popolare dal mondo, inserendosi nel programma del progetto “Italea – Comuni delle radici”, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dal Ministero della Cultura e con il finanziamento nell’ambito del progetti Pnrr, “NextGenerationEU”.