• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Banda
    Spettacoli
    Alessandro Francini  
    19 Dicembre 2024
    ore
    11:53 Logo Newsguard
    Cassine

    Banda di Cassine: il concerto natalizio con una prima nazionale

    Domenica 22 nella Chiesa di Santa Caterina il Corpo Bandistico Cassinese proporrà per la prima volta il tango composto nel 1930 dal cassinese Mario Berta

    CASSINE – Un concerto di Natale che quest’anno si aprirà con una prima nazionale.

    Domenica 22 alle 21 nella Chiesa di Santa Caterina in occasione dell’ormai tradizionale esibizione natalizia, grazie all’opera di ricerca di Francesca Petralia e Giampiero Cassero, il Corpo Bandistico Cassinese “F. Solia” proporrà per la prima volta il brano “Voga! Voga!”, un tango composto nel 1930 dal cassinese Mario Berta, in arte Aber, fino a oggi conservato alla Biblioteca del Conservatorio di musica “Guido Cantelli” di Novara.
    Grazie alla collaborazione del dottor Stefano Baldi dell’Istituto per i Beni Musicali del Piemonte e di Alberto Viarengo, bibliotecario del conservatorio di Novara, il brano è stato ri-arrangiato per l’organico della Banda con il paziente e sapiente lavoro di Luca Ghio, componente della banda. Nella seconda parte del Concerto spazio alla musica leggera con un omaggio alla grande Mina, impreziosito dalla presenza della voce del soprano Angelica Lapadula.

    L’evento, organizzato e allestito da Stefano Oddone e Giulio Tortello, è patrocinato dal Comune di Cassine e rientra tra i programmi di promozione della musica popolare della Regione Piemonte; saranno presenti anche gli allievi partecipanti al progetto “Educare con la Musica – edizione 2024” sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

    Il concerto, giunto alla 28^ edizione, proporrà musica popolare dal mondo, inserendosi nel programma del progetto “Italea – Comuni delle radici”, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dal Ministero della Cultura e con il finanziamento nell’ambito del progetti Pnrr,  “NextGenerationEU”.

     

     

    SEGUI ANCHE:

    banda di cassine concerto natalizio corpo bandistico cassinese
    this is a test{"acqui-terme":"Acqui Terme"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Acqui Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C