Distretti urbani: fondi al commercio e nuovi lavori in corso Bagni
Il Comune ha approvato il progetto esecutivo per il restyling nel tratto dal ponte della ferrovia a via Moriondo. Oltre 90mila euro per le attività
ACQUI TERME – Sono in tutto diciassette le attività acquesi che alla scadenza del 22 ottobre scorso hanno presentato domanda di partecipazione al bando per la concessione di contributi alle imprese inserite nel distretto del commercio “Acqui Terme & Ben-Essere”.
Aiuti a fondo perduto
Un fondo complessivo di 94mila euro destinato a quegli interventi che riguardano l’esteriorità di negozi e locali, ovvero dehor (arredi compresi), sistemazione delle vetrine, ripristino di facciate e impianti di illuminazione, lavori di tinteggiatura, abbattimento delle barriere architettoniche o, ancora, installazione di sistemi di videosorveglianza. Per le nuove attività è invece compreso anche l’acquisto di nuovi macchinari.
Alle aziende ammesse verrà riconosciuto un contributo pari all’80% per una spesa minima di mille euro fino a un massimo di 15mila euro. Per le attività avviate ‘ex novo’, invece, fino a 21mila euro.
Su diciassette candidature pervenute sono tredici quelle risultate idonee per avere accesso ai finanziamenti. I contributi assegnati vanno da un minimo di 1.600 al massimo dell’importo consentito, ovvero 21mila euro. Sovvenzioni che esercenti e commercianti potranno utilizzare a “fondo perduto”.
«Si tratta di una misura concreta rivolta alle singole realtà commerciali e imprenditoriali della città che vogliono investire sul rilancio delle proprie attività», sottolinea il sindaco Danilo Rapetti. «Sussidi importanti per chi fa impresa, perché ricordiamoci sempre che avviare un’attività di questi tempi è anche un atto di coraggio».
Due lotti di interventi
È stato approvato la scorsa settimana il progetto esecutivo per il restyling del primo tratto di corso Bagni che il Comune di Acqui finanzierà con i circa 200mila euro ottenuti anche in questo caso con i bandi dei Distretti urbani del commercio.
«Andremo a riqualificare tutta l’area compresa tra il ponte della ferrovia e l’incrocio con via Moriondo – spiega Alessandro Lelli, vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici – con interventi che riguarderanno sia i marciapiedi che la stessa carreggiata del corso». Dal punto di vista estetico i lavori richiameranno quanto già fatto poche centinaia di metri più avanti lungo passeggiata Piola.
L’asfalto verrà sostituito con cubetti di porfido, la pavimentazione della zona pedonale verrà completamente rifatta così come le aiuole e gli arredi urbani. Un’opera di riqualificazione in realtà divisa in due diversi lotti, uno finanziato con fondi Pnrr e l’altro con i 200 mila euro dei Distretti del Commercio, «ma nella sostanza si tratta di un unico intervento – commenta il vice sindaco – con il quale andremo a completare la riorganizzazione urbana di corso Bagni, così da completare quanto stiamo per portare a termine nell’area compresa tra la Chiesa della Madonna Pellegrina e passeggiata Piola».
I lavori prenderanno il via a gennaio, subito dopo il periodo delle festività natalizie.