Fondi di sviluppo e coesione: 10,5 milioni di euro per 69 Comuni alessandrini
La Regione Piemonte finanzia 72 progetti nei territori dell’Alto Monferrato e dell’Appennino
ALESSANDRIA – Grazie ai Fondi di Sviluppo e Coesione (Fsc), la Regione Piemonte destinerà 10,5 milioni di euro a 69 Comuni della provincia di Alessandria. Sostenendo la realizzazione di 72 progetti nelle aree omogenee dell’Alto Monferrato e dell’Appennino Alessandrino. Gli investimenti, annunciati nel corso di incontri a Gavi e Cassine, vedono la collaborazione tra Regione, Provincia e Comuni, per rispondere alle esigenze dei territori e garantire uno sviluppo sostenibile.
Fondi di sviluppo e coesione, gli investimenti
Alto Monferrato
- 41 Comuni coinvolti.
- 44 progetti finanziati.
- Totale investimenti: 6,481 milioni di euro.
- Regione: 5,561 milioni di euro.
- Co-finanziamento comunale: 920.268 euro.
Appennino Alessandrino
- 28 Comuni interessati.
- 28 progetti finanziati.
- Totale investimenti: 4,043 milioni di euro.
- Regione: 3,105 milioni di euro.
- Co-finanziamento comunale: 937.924 euro.
Gli interventi riguardano opere prioritarie per i territori, tra cui progetti di riqualificazione urbana, transizione ecologica e miglioramento dei servizi locali.
Un modello di coesione
Secondo l’assessore regionale ai Fondi di Sviluppo e Coesione, Gian Luca Vignale, “i progetti dimostrano come la politica possa tradurre in modo chiaro e semplice le risorse europee in opportunità concrete per i territori. Il valore complessivo delle opere è di 10,5 milioni di euro. Un risultato straordinario per comunità locali che spesso non dispongono di risorse per programmare interventi strategici. Tutte le opere dovranno essere concluse entro giugno 2028 e noi saremo al fianco dei Comuni per garantire il pieno successo di questa iniziativa”.
L’assessore agli Enti Locali, Enrico Bussalino, ha sottolineato l’importanza di sostenere i piccoli Comuni. “Questi fondi sono un’opportunità straordinaria per realtà che spesso faticano a reperire risorse adeguate. I progetti finanziati rafforzeranno lo sviluppo economico, sociale e culturale delle comunità coinvolte”.
Impatti positivi per il territorio
Il contributo regionale rappresenta un cambiamento rispetto alla precedente programmazione (2014-2021), che privilegiava le città capoluogo. Ora, le risorse sono distribuite equamente tra piccoli comuni e centri zona, garantendo una maggiore coesione territoriale.
Il Presidente della Provincia di Alessandria, Luigi Benzi, ha lodato il lavoro di squadra. “Questo progetto incarna il vero spirito della coesione territoriale. Grazie a una collaborazione efficace, molte opere attese da anni vedranno finalmente la luce”.
La Consigliera regionale Silvia Raiteri ha aggiunto: “Questi fondi sono fondamentali per il nostro territorio. Consentendo la realizzazione di progetti legati alla transizione ecologica e alla riqualificazione urbana. È uno strumento cruciale per il presente e per le programmazioni future”.
La soddisfazione di Riboldi e Protopapa
“Un ottimo lavoro della Regione, che ho avuto modo di apprezzare già quando ero sindaco di Casale Monferrato. – commenta l’assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi – I fondi sviluppo e coesione sono un’interessante opportunità per i Comuni, in quanto consentono di programmare interventi che altrimenti non sarebbero possibili soprattutto per le realtà più piccole. Individuare le priorità e finalizzare le risorse consente ai sindaci e alle comunità di realizzare opere fondamentali per rendere il territorio più attrattivo per le imprese e per tutti coloro visitano il Piemonte come turisti”.
“Con i Fondi di Coesione territoriale si sostengono 146 Comuni della provincia di Alessandria al fine di finanziare interventi strategici attesi soprattutto dalle piccole realtà – concorda il consigliere regionale Marco Protopapa – Realtà che hanno lavorato in maniera sinergica con i centri zona per sostenere le necessità locali“.