Lo Straniero, show case da Camelot per presentare “Mazapé”
Cultura
Alessandro Francini  
5 Dicembre 2024
ore
17:20 Logo Newsguard
Acqui Terme

Lo Straniero, show case da Camelot per presentare “Mazapé”

Domani, venerdì 6, esce l'ultimo album della band acquese. Dalle 21 al Concept Store la band presenterà il disco con alcuni brani in acustico e uno storytelling

ACQUI TERME – Esce domani, venerdì 6, il nuovo album di inediti della band acquese Lo Straniero.

“Mazapé”, questo il titolo del disco, è frutto della collaborazione tra le etichette La Tempesta e Pioggia Rossa. Giovanni Facelli, Federica Addari, Valentina Francini e Francesco Seitone con “Mazapé” segnano una tappa fondamentale nel loro percorso: è l’album più intensamente “geografico” della loro carriera, «un’opera corale che raccoglie frammenti di un’umanità in movimento».

“Mazapé” è anche un omaggio alla collina “ammazza piedi” che si trova a Prasco, il territorio che ha visto nascere e crescere la band. L’album è impreziosito da diversi ospiti, in primis Federico Dragogna (già al lavoro con Vasco Brondi, Luci della centrale elettrica, Paola Turci, Casino Royale e molti altri), che ha prodotto artisticamente cinque brani, e Mattia Cominotto, che in collaborazione con la band ha prodotto altrettanti episodi.

Nella play list di Spotify

Presenti nell’album Manuel Concilio (anche batterista della band nei live), Simone Bertolani, i giovani Anna Pia Gallo e Nio Giacobbe, Rachid Bouchabla (batterista degli Ex-Otago), i talentuosi musicisti napoletani Carla Grimaldi (violino e viola in “Via Domiziana”) e Massimo De Vita alla viola braguesa. L’album è stato anticipato dai singoli “A mare”, “Fuochi per la festa del paese” e “Luci spente”, quest’ultimo entrato nell’importante playlist editoriale “Rock Italia” di Spotify.

Il tour de Lo Straniero partirà il prossimo febbraio e toccherà le principali città italiane. Intanto domani, venerdì 6, una piccola anticipazione per il pubblico locale: alle 21 al Camelot Concept Store in corso Dante ad Acqui Terme la band presenterà il disco con alcuni brani in acustico e uno storytelling.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione