Green Game: al ‘Parodi’ si impara a riciclare…divertendosi
L'iniziativa ha coinvolto altri quattro istituti della provincia: 'Galilei', 'Umberto Eco', 'Balbo' e 'Ciampini'
ACQUI TERME – Sensibilizzare i giovani al rispetto dell’ambiente, promuovendo una corretta raccolta differenziata e il riciclo, in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale. Sono questi gli obiettivi dei Green Game, l’iniziativa promossa dai Consorzi Nazionali per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Ad Acqui è stato il ‘Parodi’ ad essere sorteggiato dagli organizzatori come istituto partecipante. L’iniziativa ha coinvolto altri quattro istituti della provincia, ‘Galilei’, ‘Umberto Eco’, ‘Balbo’ e ‘Ciampini’). Una fase preliminare a livello locale per poi accedere a una competizione regionale. L’evento ha coinvolto tutte le classi prime dell’Istituto, suddivise in più turni.
“La qualità della vita passa dalla cura per l’ambiente”
“Acqui Terme risponde sempre positivamente” dichiara Soumya Sellam, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Acqui Terme. “La qualità della nostra vita passa direttamente dalla cura che abbiamo per l’ambiente che ci circonda. Sostenibilità e benessere sono aspetti legati tra loro ed è bene educare i nostri ragazzi a tali principi. Le progettualità che vedono impegnato il Comune di Acqui Terme attraverso più iniziative e progetti volgono lo sguardo al futuro, per uno stile di vita sano e più rispettoso delle risorse. Un sentito ringraziamento agli studenti, ai docenti e agli organizzatori, tra cui il dottor Paolo Lodici, Responsabile Eventi del Gruppo Amag, che hanno contribuito al successo dell’iniziativa, confermando gli istituti scolastici acquesi come punto di riferimento per attività educative di alto valore formativo”.
“L’iniziativa Green Game rappresenta un grande valore aggiunto per i nostri ragazzi”, ha aggiunto la dirigente scolastica Silvia Miraglia. “La scuola mira a promuovere una cittadinanza attiva e una crescita armonica della persona. Sensibilizzare le nuove generazioni su tematiche importanti quali la sostenibilità ambientale, il rispetto dell’ambiente, il riciclo e la raccolta differenziata è un’azione fondamentale in seno al processo di formazione degli studenti e in quanto tale è elemento cardine della mission del nostro istituto. Portare avanti questa sensibilizzazione anche attraverso modalità ludiche, sapendo parlare il linguaggio dei giovani, risulta essere senza dubbio un fattore di ulteriore valorizzazione”.
Tra le prime partecipanti, sono state la 1A e 1B, 1F e 1G le classi selezionate per accedere alla fase successiva del progetto.
Le attività legate al Green Game sono state riconosciute valide ai fini delle 30 ore di orientamento, sottolineando il loro impatto educativo e formativo.