Caserma Bainsizza, ok al progetto: via ai lavori di restyling
L'ex casermetta Bainsizza in piazza Facelli
Società
Alessandro Francini  
1 Dicembre 2024
ore
11:14 Logo Newsguard
Acqui Terme

Caserma Bainsizza, ok al progetto: via ai lavori di restyling

Sono in corso d’opera le operazioni di sgombero dei locali interni. L'ex edificio militare sarà trasformato in una fondazione museale

ACQUI TERME – Il progetto è stato commissionato da Cavelli Costruzioni, la ditta che si è aggiudicata l’appalto per la riqualificazione dell’ex casermetta Bainsizza di piazza Facelli.

Nei giorni scorsi è arrivata l’approvazione del Comune tramite delibera. Ora, quindi, può dirsi completato l’iter procedurale che dà ufficialmente il via ai lavori di restyling. I ponteggi ci sono già da giorni e ora sono in corso d’opera le operazioni di sgombero dei locali interni.

Come annunciato mesi fa dal sindaco Danilo Rapetti l’amministrazione comunale intende trasformare l’antico edificio militare in una fondazione museale intitolata a Fortunato Massucco e Aurelio Repetto, noti galleristi acquesi ideatori dell’antologica e fondatori della famosa ‘Bottega d’arte’.

Sarà palazzo della cultura

«Nei nuovi spazi della Bainsizza – ha spiegato Alessandro Lelli, vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici – potranno essere ospitati eventi di vari tipo, come mostre permanenti o provvisorie, appuntamenti enogastronomici. convegni e incontri culturali».

Il restyling della vecchia caserma di piazza Facelli comprende il rifacimento dei quattro prospetti esterni, la sostituzione dei serramenti con nuove finestre e portoni in legno massiccio, il rinforzo del solaio e della copertura con l’aggiunta di travi in acciaio oltre a quelle in legno, la sistemazione del tetto con tegole marsigliesi e l’installazione di nuovi impianti idrico- sanitari, di climatizzazione, illuminazione e anti incendio.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione