A Rivalta telecamera T-Red all’incrocio per Orsara
Il sindaco Pronzato: "In troppi passano con il rosso. Presto un semaforo anche davanti al cimitero: abbiamo registrato velocità folli"
RIVALTA BORMIDA – «Sulla Provinciale 195 in nove giorni di rilevamenti abbiamo contato 16mila autoveicoli. Di questi ben 11mila non hanno rispettato il limite dei 50 km/h. Abbiamo registrato velocità folli, anche oltre i 120 orari».
I dati raccolti (a soli fini statistici) riguardano il tratto di rettilineo nei pressi del cimitero comunale, ma per dire basta agli automobilisti indisciplinati Claudio Pronzato, sindaco di Rivalta Bormida, intanto comincia dall’incrocio tra la Sp 195 e la Sp 200 che conduce a Orsara Bormida. «Abbiamo deciso di installare un sistema di rilevazione delle infrazioni. Dai dati a nostra disposizione, infatti, quasi due auto ogni giorno passano con il rosso, vale a dire dalle 500 alle 600 infrazioni l’anno». Il nuovo dispositivo sarà attivato entro fine dicembre: a breve verrà installata la segnaletica.
«È mia intenzione fare qualcosa anche per l’incrocio di fronte al cimitero», afferma Pronzato. «Anche quel punto è molto pericoloso, tra l’altro zona di passaggio di molti mezzi agricoli. Se le velocità sono quelle registrate di recente è chiaro che stiamo parlando di una condizione di rischio troppo elevata per gli utenti della strada». L’intenzione del sindaco è quella di posizionare un semaforo con t-red anche all’altezza dell’incrocio tra la Provinciale 195, via IV Novembre e la Comunale per località Valsperone. «Sin dal mio insediamento metto la sicurezza dei rivaltesi al primo posto, e in questo momento quel tratto della 195 rappresenta un forte fattore di rischio».