Il Brachetto d’Acqui protagonista a “Una Mole di Panettoni”
A Torino il dolce più iconico del Natale sposa il vino rosso aromatico piemontese più brindato
ACQUI TERME – Per il quarto anno consecutivo, il Brachetto d’Acqui Docg è presente a “Una Mole di Panettoni”, il salone nazionale dedicato al dolce più iconico del Natale giunto alla 13ª edizione che si svolge dal 29 novembre al primo dicembre all’Hotel Principi di Piemonte, in via Piero Gobetti 15 a Torino.
Le porte della manifestazione apriranno domani, venerdì 29, dalle 16 fino alle 20, mentre sabato e domenica gli orari saranno 10-20.
All’appuntamento torinese, che prevede anche un concorso con premiazione dei migliori panettoni realizzati da maestri pasticceri da tutta Italia secondo regole che vanno dall’uso del lievito madre all’assenza di conservanti e altri ingredienti che non siano naturali, il Consorzio organizzerà vari eventi.
Programmate dodici masterclass, nella saletta riservata “Palazzo Madama” con un massimo di trenta partecipanti, con la degustazione, guidata da esperti, dei panettoni dolci e salati abbinati a calici di Brachetto d’Acqui (ci si può prenotare al momento) per scoprire nuove combinazioni di sapori. Ai pasticceri i cui panettoni verranno giudicati più meritevoli, il Consorzio omaggerà la magnum edizione limitata Brachetto, vitigno dell’anno 2024.
«È una kermesse di alto profilo – sottolinea Paolo Ricagno, presidente del Consorzio Vini d’Acqui – e anche di interesse popolare a cui il nostro Brachetto d’Acqui, in tutte le sue declinazioni, non poteva mancare sia come vino aromatico che nasce da un vitigno nominato dalla Regione Piemonte il vitigno dell’anno per il 2024, sia come bollicina piemontese che tradizionalmente rappresenta le feste natalizie e di fine anno».