Piemonte,
Il comandante della Polizia provinciale Francesco Pugliese con il nuovo agente, Andrea Canu
Cronaca
Marcello Feola  
14 Novembre 2024
ore
11:02 Logo Newsguard
Sicurezza

Piemonte, 104 nuovi agenti di Polizia locale. Uno alla Provinciale di Alessandria

Concluso a Torino il corso di formazione: vigileranno su 33 Comuni

TORINO – Si è svolta ieri mattina a Torino la cerimonia di chiusura del 95º corso di formazione per agenti di Polizia locale in Piemonte. Un iter promosso dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Città di Torino. In occasione del 233º anniversario della fondazione del Corpo di Polizia Locale di Torino, 104 nuovi agenti sono pronti a entrare in servizio. Distribuiti in 33 Comuni piemontesi, tra cui Torino, Chivasso, Venaria Reale. Un singolo rinforzo – l’agente Andrea Canu (a cui il presidente della Provincia, Luigi Benzi, ha augurato “buon lavoro” sui social”) anche alla Polizia provinciale di Alessandria.

Durante la cerimonia, l’assessore regionale alla Polizia ed Enti Locali Enrico Bussalino, ha sottolineato l’importanza del ruolo degli agenti per la sicurezza del territorio.

Sono le sentinelle dei nostri territori, il punto di riferimento per i cittadini e il presidio quotidiano che assicura che le nostre comunità restino spazi sicuri e vivibili”, le sue parole. Aggiungendo che “la Polizia locale collabora strettamente con le altre forze dell’ordine sotto la guida delle amministrazioni comunali”.

bussalino, pugliese e benzi

L’assessore regionale Bussalino, il comandante Pugliese e il presidente Benzi

Formazione per i nuovi agenti. E un altro bando

L’assessore ha anche annunciato l’approvazione di un nuovo bando da 4,5 milioni di euro destinato alle Unioni di Comuni del Piemonte. Volto a incentivare le funzioni della Polizia Locale e della Protezione Civile nelle aree con maggiori necessità.

“Con questo bando intendiamo offrire un servizio di protezione e sicurezza più efficace e capillare per tutto il nostro territorio”, ha spiegato Bussalino.

Intanto, il corso appena concluso, articolato in 360 ore, ha coperto un’ampia gamma di temi essenziali per la gestione delle comunità locali. Gli agenti hanno seguito 239 ore di teoria e 121 ore di pratica, affrontando argomenti che spaziano dall’ordinamento della Polizia Municipale alla gestione dei conflitti e alle normative di sicurezza.

Bussalino: “L’Autonomia differenziata opportunità per il Piemonte”
Politica
L'intervento
L'assessore difende in Consiglio regionale il provvedimento come strumento di crescita economica e sociale
di Marcello Feola 
17 Settembre 2024
ore
18:47
TORINO - L'assessore regionale all'Autonomia differenziata, Enrico Bussalino, ha espresso il parere ...
Leggi di piú
Bussalino: «Le scuole dei paesi, fondamentali per la comunità»
Società
l'intervento
L'assessore regionale Enrico Bussalino a Rocchetta Ligure per l'apertura dell'anno scolastico
di Elio Defrani 
11 Settembre 2024
ore
16:00
ROCCHETTA LIGURE — Mantenere attive le scuole nei territori marginali. Intervenendo all’apertura del...
Leggi di piú